Ansia da bagno 1

Buonasera a tutti, ho 23 anni e soffro di un disturbo che lentamente mi impedisce di fare le cose basilari di tutti i giorni. In passato non ho mai avuto problemi di questo genere, sono sempre uscita parecchio senza avere alcun problema; anzi ero sempre quasi fuori di casa. A ottobre 2013 mi sono laureata e sono stata ferma un anno in attesa di iscrizione alla specialistica. In quest'anno sono rimasta parecchio tempo a casa perchè non avevo lavoro. A dicembre 2013 sono stata all'estero e verso la fine del mese ho iniziato ad avere questi disturbi, tutte le volte che uscivo. Tutte le volte pensavo se avessi trovato un bagno fuori perchè appena mettevo il muso fuori di casa venivo presa da quest'ansia. Ho notato che questo disturbo si verifica principalmente d'inverno forse perchè con il freddo sono più suscettibile a questo tipo di episodi. Comunque tutte le volte che esco vengo presa dall'ansia dal fatto che quando poi uscirò non ci sarà un bagno, o dal fatto che magari compiendo un lungo viaggio in auto non saprò dove fermarmi. Non so, mi sta dando comunque molto fastidio e voglio eliminare questa cosa il prima possibile, anche perchè tra un pò tornerò all'estero e il viaggio insieme alla permanenza potranno diventare due grossi problemi. Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Gentilissima
impossibile fare una diagnosi certa a distanza ma questi fenomeni sono frequenti nei disturbi dello spettro del panico. La paura di non poter disporre di servizi igienici è solitamente legata alla paura di perdere il controllo, in questo caso delle sue funzioni evacuatorie. Talvolta si associano a sintomi di colite tipo "colon irritabile", talvolta no.
Di conseguenza uscire per strada, essere bloccati in un luogo affollato o dal quale non è facile o opportuno allontanarsi (lezioni, conferenze, etc) ed altre situazioni di relativo impedimento a trovare un bagno possono risultare ansiogene, sgradite e vengono se possibile evitate.
Esistono comunque cure blande ed efficaci, se il problema persiste consulti uno specialista
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sua preoccupazione si struttura anche quando riesce a trovare un bagno oppure solo al pensiero di non trovarlo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
No solo quando penso che non lo posso trovare
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una preoccupazione di questo tipo può considerarsi una fobia specifica ed andrebbe trattata in modo adeguato, soprattutto perché tendenzialmente si cerca di evitare qualsiasi situazione.