Microarousals

Buonasera, soffro da parecchi anni di sonnolenza durante la giornata, spesso molto invalidante. Nonostante dorma 9-10 ore al giorno non mi sveglio mai riposato.
Ho fatto una polisonnografia l'anno scorso, ma mi è stato detto che non presentavo apnee e che il tracciato eeg dimostrava un sonno di qualità. Di fronte ad una polisonnografia che non indicava problemi, mi ero arreso, nonostante l'mslt mostrasse un discreta ipersonnolenza diurna.
Andando però a riguardare la cartella clinica ho notato che nel referto c'è scritto che ho circa 400 microarousals, 20 durante la fase rem e 380 durante la fase non-rem.
C'è inoltre un grafico che mostra come siano ben distribuiti nell'arco della notte.
Mi piacerebbe capire se questi microarousals siano normali o siano troppi e se possano indicare un qualche trattamento utile nel mio caso.
Grazie in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come circa ben 400 micro-arousal configurino un quadro di destrutturazione dell'architettura del sonno.
Inoltre cè il dato clinico: assolutamente rilevante.
Ritengo come dovrebbe ripetere:
-una valutazione clinica neurologica con esperto in "medicina del sonno";
-una polisonnografia o quantomeno una poligrafia dinamica ambulatoriale; e
-un mslt-Eeg.

E' evidente come vi sia un Disturbo del Sonno.
Visita ed esami suddetti serviranno ad inquadrare meglio il suo problema.

Una soluzione che sia la CPAP, un approccio chirurgico ORL mini-invasivo per via endoscopica o farmaci come il Modafinil potrebbero risolvee o quanto meno migliorare in misura rilevante la sua qualità di vita.

Allego link informativo:
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-polisonnografia/

Segua l'iter diagnostico pma e terapeutico poi per ritrovare benessere psico-fisico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com