Convulsioni a 9 anni senza perdita di conoscenza

Buongiorno,
mia figlia di 9 anni ha avuto il suo primo episodio convulsivo, senza perdita di conoscenza (abbiamo parlato durante la crisi), il corpo coperto di tremori e completamente rigido, alle prime ore del mattino (le 5). L'EEG ha riportato attività di fondo alfa bilaterale, simmetrica e reagente. Qualche Bouffee di onde theta in regione centrale di sinistra.
A tre giorni dalla crisi mi ha raccontato che a scuola, soprattutto, mentre era fissa a scrivere ha avuto un movimento involontario degli occhi che dalla descrizione mi sembra possa corrispondere a nistagmo (mai segnalato prima).
Due anni fa ha avuto delle fitte al capo per 15 giorni poi scomparse perlomeno con la stessa frequenza, tranne che per episodi isolati ( 1 ogni due/tre mesi) risolti in pochi minuti. In ogni caso è stata fatta una tac che non ha evidenziato problemi specifici.
Escludendo l'epilessia (mi è sembrato di capire, non essendo stato rilevato nulla nell'EEG in proposito), mi chiedo se questi sintomi possono continuare ad essere competenza neurologica o possono essere la manifestazione di altro, anche psicologico, ad esempio.
Eventualmente se esistono altri esami utili a capire l'origine di queste crisi.
Mi chiedo questo perché mia figlia è soggetta ad attacchi di rabbia, anche se intervallati periodi di serenità, nel senso che non è una bambina tendenzialmente nervosa o ostile, ma scoppia in attacchi di ira improvvisi anche per sciocchezze che durano un po' prima di calmarsi. Inoltre è soggetta a colpi di calore improvvisi (basta poco per sentirsi accaldata) che mal sopporta e con scarsa sudorazione.
Se può servire per avere un'idea più completa, è una bambina allergica agli acari della polvere e di conseguenza ha una debolezza respiratoria che la porta a frequenti tossi e bronchiti (anche se crescendo sempre meno violente).
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

è impossibile stabilire la natura del problema della ragazzina senza una visita diretta. L'EEG è stato effettuato con modalità standard (registrazione di pochi minuti) o dopo deprivazione di sonno?
In ogni caso è necessaria una valutazione specialistica presso un reparto di neuropsichiatria infantile sia per la valutazione delle crisi sia per il problema comportamentale che a volte la ragazzina manifesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No, l'EEG con privazione è in programmazione nei prossimi giorni.
La ringrazio per la rapida risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla!
Infatti a questa età è particolarmente indicato l'EEG dopo deprivazione di sonno in quanto è più facile slatentizzare eventuali alterazioni elettriche cerebrali.