R.m. cervello e tronco encefalico

Gentile Dottore,
Ho effettuato pochi giorni fa una risonanza magnetica al cervello senza mezzo di contrasto, ma ad 1 Tesla.
Le sarei grata se potesse aiutarmi a comprendere il significato della seguente frase: "lievemente ampliati gli spazi liquorali peri encefalici della convessità."
La Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica è stato riscontrato un lieve ampliamento degli spazi liquorali che avvolgono la superficie superiore dell'encefalo, tale ampliamento può avere più di un significato, cioè può essere costituzionale, cioè fin dalla nascita, può essere compatibile con l'età del soggetto ed essere asintomatico oppure essere indice di sofferenza neuronale corticale, cioè della parte esterna del cervello, detta corteccia.
Perchè ha effettuato l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro