Gentili Dottori

Buonasera gentili dottori, non so se sia la branca più indicata o se era meglio porre la mia curiosità in neurochirurgia, nel caso chiedo di spostare il consulto.

La domanda in realtà non c''entra molto con la neurologia in sè: venerdì scorso mi sono sottoposto a un intervento per rimozione di una piccola cisti sul cuoio capelluto e una piccola cheratosi seborroica. Il Dottore all''ospedale ha utilizzato per coagulare un elettrobisturi (o un diatermocoagulatore non so quale dei due strumenti) che comporta un passaggio di corrente (ha una piastra da applicare infatti per chiudere il circuito)
Mi chiedevo se utilizzare questi strumenti che comportano passaggio di elettroni sul cranio comporta dei danni al cervello o no?

Grazie per i chiarimenti sulla mia curiosità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, la procedura in questione non causa nessun danno al cervello.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dr. Ferraloro per la gentile risposta che mi tranquillizza.

Le volevo chiedere, per pura curiosità personale, come mai tecnicamente non provoca danni al cervello trattandosi di un flusso elettronico.

Grazie di nuovo per aver preso a cuore il mo consulto :)
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La corrente resta circoscritta al di fuori della scatola cranica ed in ogni caso il basso voltaggio ed il breve tempo di esposizione non causano alcun problema.

Cordialmente