Rmn encefalo e tronco encefalo senza contrasto

Buongiorno, ho ritirato oggi il risultato della RMN in oggetto.
E' da anni che soffro di mal di testa ma ultimamente sempre peggio e quindi ho deciso di fare una RMN.
Sembra tutto apposto l'unica frase che non capisco è:
Alterazione gliotica sottocorticale frontale anteriore dx.
Mi può spiegare cosa significa?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la gliosi è un processo riparativo che il nostro cervello mette in atto in seguito a degli insulti, generalmente vascolari ma anche infiammatori e traumatici.
Una singola gliosi è priva di significato clinico per cui può considerare l'esame nella norma. Nel Suo caso inoltre è probabile che sia stata causata da un attacco emicranico di forte intensità qualora la cefalea sia emicranica. A tal riguardo ha una diagnosi di tipo? È seguita da un neurologo esperto in cefalee?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Non ho nessuna diagnosi e non sono in cura da un neurologo.
Nel 2009-2010 sono stata in cura al centro cefalee di Bergamo, non mi hanno mai fatto fare un esame solo pastiglie su pastiglie, continuando a cambiarmi la cura per vedere quale sarebbe andata meglio.
Ovviamente non ho risolto il mio problema.
Poi ho smesso ogni cura perchè volevo avere un bimbo e mi hanno consigliato di non assumere più nulla.
Durante la gravidanza e i mesi che ho allattato non ho MAI avuto il mal di testa.
Purtroppo negli ultimi tempi è peggiorato.
Cosa mi consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è certamente consigliabile per avere una diagnosi corretta ed eventuale terapia di prevenzione.
Quali farmaci ha assunto in passato?
Il periodo della gravidanza e dell'allattamento libero da mal di testa farebbe pensare una forma emicranica che è quella che è maggiormente influenzata dai livelli ormonali femminili.

Cordialmente