Gonfiore palato e senso di occlusione narice

Buongiorno. Ho 38 anni, maschio, fumatore e bevitore occasionale (in passato ho però fumato molto più intensamente). Circa un mese fa ho ricevuto accidentalmente un colpo alla mandibola, a destra, che mi ha portato ad avere una serie di problemi tra cui cefalee, dolore intorno all'occhio destro e sensazione di ovattamento all'orecchio destro. Ultimamente è comparso un edema sul palato duro destro, oltre ad un senso di occlusione della narice destra, unitamente a un dolore di tipo infiammatorio alla gola, sempre sul lato destro. Mi sono sottoposto a visita odontoiatrica con panoramica, senza che quest'ultima abbia evidenziato problemi. Insomma, l'odontoiatra mi ga rassicurato su fratture della mandibola e tumori orali, cosa sulla quale mi ero "fissato", essendo ipocondriaco, per il dolore al palato, circoscritto, presente al tatto, che mi crea pizzicori e fastidi anche talvolta parlando o deglutendo. Ha però riscontrato un lieve gonfiore, presente anche al tatto. Ad inizio anno mi sono sottoposto a due visite otorinolaringoiatriche con fibriscopio, per sospetto reflusso, poi confermato, senza che venissero fuori problemi più gravi. Navigando su internet mi sono imbattuto nei sintomi del cancro ai seni paranasali, che sembrano avere qualche compatibilità coi miei. Devo preoccuparmi in tal senso? Ringranziando, formulo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non é la prima volta che si rivolge agli specialisti del sito. Già tempo fa riferiva: " accuso un senso di occlusione e fastidio all'orecchio dx con episodi di dolore lieve al medesimo ed alla zona temporale dx.".
Se la situazione non é stata affrontata allora, non escluderei che i problemi riferiti oggi ne siano la semplice continuazione, anche a seguito del trauma subito alla mandibola.
Credo che via rete, senza un esame dirtetto e completo del caso non si possa dire di più.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com