Discesa tonsille (Chiari I)

Salve,
In agosto ho sofferto per circa una settimana di leggere Cefalee, scomparse dopo un piccolo periodo. Preoccupato ho prenotato un RM, il cui referto ha diagnosticato una discesa delle tonsille, compatibile con la malformazione di Chiari I, di circa 3-5 mm. Il neurologo e il neurochirurgo mi hanno detto di non preoccuparmi dato che tale discesa è poco rilevante e non comporta problemi seri. Non sono presenti idrocefalo e siringomelia. Ricercando, però, ho letto che potrebbero esserci complicanze piuttosto serie per motivi banali.
Ritenete questo possa essere il mio caso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumibilmente no, ma, per completezza, eseguirei uno studio dinamico del liquor con una rmn ad hoc.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294