Tac calcificazioni

Buonasera ,
Volevo chiedere un vostro parere ,
Il 27/05/2014 a causa di un forte mal di testa con senso di vertigini sono finito al pronto soccorso dove mi hanno effettuato una tac cerebrale con il seguente responso :
Esame eseguito senza somministrazione di MCD
Non lesioni focali recenti in sede sovra e sottotentoriale
Lesione calcifica di 9 mm in sede parientale destra adesca alla teca cranica come da meningioma calcifico ; utile tuttavia valutazione mediante rm
Normale il sistema ventricolare
Strutture della linea mediana in asse .
Dopo questo esito ho effettuato una visita da un neurochirurgo che ha visionato le immagini della tac e mi ha rassicurato dicendomi che non è questo la causa dei miei mal di testa e della mia instabilità ( senso di vertigini ) .
Poi il 31/08/2914 a causa di un trauma cranico lieve sempre al pronto soccorso mi hanno effettuato un altra tac con il segmento esito
Non riconoscibili raccolte emorragiche intra ed extra-assiali
Non evidenti alterazioni densità metriche
Sistema ventricolare nella norma
Strutture mediane in asse
Calcificazione extra assiale di 9 mm al vertice in paramediana destra : probabile meningioma quasi completamente calcifico
Calcificazione di 8 mm lungo la falce cerebrale in sede anteriore
Non evidenti fratture ossee
Modesto ispessimento mucoso dei seni paranasali
Ho sempre sofferto di ml di testa ed in passato avevo effettuato un' altra tac ma era tutto nella norma senza calcificazioni .
Adesso invece a distanza di tre mesi due calcificazioni come é possibile e soprattutto come mi devo comportare ? Devo fare un altra visita dal neurochirurgo ?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza vedere le immagini, il parere a distanza è ovviamente limitato, ma credo di poter convenire con il collega che L'ha visitata sul reperto casuale di quelle calcificazioni, ovvero come non responsabili del Suo mal di testa.
Il meningioma (di modestissime dimensioni che non sembra avere alcun rapporto compressivo con la corteccia cerebrale) va considerato del tutto innocuo.

I meningiomi comunque sono tumori benigni che crescono molto lentamente e, qualora dovessero essere espressione di una sintomatologia deficitaria, vanno asportati.

In questo caso il consiglio che mi sento di darLe (ma tenga presente che esso non ha e non deve avere valore di diagnosi e di alcuna indicazione comportamentale) è di ripetere una TC o una RM fra 1 anno (salvo la poco probabile insorgenza di sintomi nel frattempo) e successivamente, se le dimensioni saranno rimaste immutate, ogni 2 anni.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti