Protusioni multiple

buonasera dottore.....scusi il disturbo.......sono Marco ho 28 anni sn magazziniere e da un pò ho forti dolori alla schiena e mi si addormentano gambe e mani.per approfondire (dopo vari tentativi x alleviare il dolore con iniezioni di muscoril e voltaren fiale senza successo)ho fatto una risonanza magnetica..........il referto dice:
a livello dello spazio intersomatico C3 - C4 protusione discale posteriore mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
a livello dello spazio intersomatico D11 - D12 protusine discale mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
a livello dello spazio intersomatico L4 -L5 e L5-S1 protusione discale posteriore mediana che impronta il sacco durale.........
mi sono recato da un neurochirurgo al policlinico e mi ha detto che io sto benissimo,non ho nulla basta fare sport per rafforzare la muscolatura.e il mio dolore?da dove viene?soffro molto......può farmi chiarezza per favore?.....grazie
cordiali saluti e scusi il disturbo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
se non Le ha fatto chiarezza il collega che lo ha visitato, sarà arduo farlo da qui, ovvero a distanza.
Verosimilmente il collega non ha riscontrato importanti segni obiettivi alla visita e avrà considerato quelle protrusioni non significative e tali da dover indicare la necessità di intervenire chirurgicamente.

I sintomi da Lei descritti in modo generico e impreciso possono avere altra causa, diversa cioè dalla patologia discale emersa con quella RM.
Forse dovrebbero essere effettuati ulteriori approfondimenti, ma non saprei né potrei indicarli senza una valutazione clinica diretta.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore.il collega che mi ha visitato ha solo letto il referto senza effettuare alcuna visita sulla mia schiena....da una settimana sto facendo punture di artrosilene e muscoril.....ma nn passa il dolore.i sintomi attuali sono pressione a livello lombosacrale con dolore e mancanza di forza alle gambe.da chi pensa che sia meglio mi rechi per una visita?ortopedico o neurochirurgo?cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei qui a chi ha chiesto il consulto?
[#4]
dopo
Utente
a lei
[#5]
dopo
Utente
ah era ironico.mi scusi.ok molto chiaro.buona giornata e grazie di tt. :)
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei non ha chiesto un consulto a me, ma nella sezione di neurochirurgia dove rispndono i neurochirurghi.
Se Lei chiede a un neurochirurgo a chi rivolgersi per una patologia di prevalente competenza neurochirurgica che risposta si attende?

Se Lei chiede un parere ad un meccanico per riparare la Sua auto, poi gli chiederebbe di indicarLe un altro meccanico?
[#7]
dopo
Utente
ha ragione ma da profano (avendole fatto leggere il referto)chiedevo alla sua esperienza quale specialistica era più indicata tt qui
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Allora non mi sono ancora spiegato bene.
Se Lei chiede a me neurochirurgo che opero sulla colonna vertebrale (e lei si è rivolto in area neurochirurgica e non in chirurgia generale), quale specialista è indicato per una patologia di competenza neurochirurgica, non Le sembra di fare una domanda poco attinente?

La chirurgia vertebrale è una disciplina di competenza comune sia ai neurochirurghi che agli ortopedici che però, questi ultimi, si occupano prevalentemente, in questo campo, di scoliosi vertebrale.
Essendo emersa alla Sua RM una patologia discale sia cervicale che dorsale che lombare (non necessariamente tutte a indicazione chirurgica), lo specialista che maggiormente si occupa di tale patologia è il neurochirurgo.

Spero di esser riuscito ad essere più chiaro.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
certo..........grazie