Problema occlusione orecchio dx

Salve, anticipo che avrò settimana prossima una vista otorinolaringoiatria, ma volevo se possibile chiedere un consulto anticipato.

È da circa un mese che coricandomi di lato a letto, quando poggio l'orecchio dx sul cuscino, l orecchio mi si chiude avendo una sensazione come di tappo e di presenza di acqua.
La sensazione durante il giorno rimanendo eretto svanisce.
Ho notato che durante la consueta pulizia con cotton fioc, l orecchio dx mi risulta sempre complicato da pulire.
Vorrei sapere se questi sintomi possono ricondurre a un eccessiva presenza di cerume all interno del condotto uditivo, o se potrebbero esserci altri problematiche.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo descritto potrebbe essere dovuto alla presenza di cerume nel condotto uditivo esterno, oppure al deposito di catarro nell'orecchio medio. Occorre, giustamente, una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori