Occlusione nasale notturna

Gent.leDott.re
Ho 40 anni e da circa un anno soffro di una fastidiosa occlusione nasale che si manifesta soprattutto nelle ore notturne, e per la quale riposo poco. Ho effettuato già 3 visite e ho fatto la rinolaringoscopia dalla quale non è stato evidenziato nulla di grave se non una lieve infiammazione , anche il setto nasale è dritto .Dalle analisi del sangue gli Eosinofili sono circa 7,40. Ho fatto diverse cure con vari spray nasali indicatomi tra cui
Rino steel, Rinocross, Dymista, soluzione salina concentrata, ma la problematica non sembra risolversi definitivamente.
Il maggior sollievo lo provo con il rinoflumicil che cerco di usare raramente (1 volta a settimana durante la notte) proprio quando non respiro dal naso.
I sintomi sono sempre gli stessi : Occlusione nasale soprattutto dalla parte destra dove provo un lieve dolore nella punta del naso , Un poco di muco particolarmente denso e appiccicoso, tanto da essere difficile da eliminare soffiando il naso. Quando soffio il naso occluso sforzandomi elimino del muco solidificato proveniente dalla parte più interna del naso.
Paradossalmente sono stato meglio quando ero lievemente raffreddato e il muco era abbondante ma più liquido.
Non ho mal di testa (tipica della sinusite)

Che tipo di indagini posso effettuare prima di fare un ulteriore visita.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo racconto lei descrive in sostanza una situazione di ostruzione nasale cronica che, nonostante i consulti con gli specialisti di settore, non ha purtroppo trovato soluzione: il suo naso sembrerebbe a posto.
L'ostruzione nasale ha fra le sue cause il disturbo ventilatorio: abitualmente il concetto di Disturbo Ventilatorio : viene associato a conformazioni anatomiche sfavorevoli, in particolare a livello di setto e turbinati, correggibili tradizionalmente per via chirurgica, o all’ipertrofia adenotonsillare: non è il suo caso.
Può peraltro esistere anche un Disturbo Ventilatorio di tipo essenzialmente funzionale, legato allo schema respiratorio orale, che per vari motivi il paziente può aver assunto talvolta fin dall’infanzia, che non é necessariamente legato alla presenza di problemi anatomici.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Il mancato transito dell’aria inspirata attraverso il naso e soprattutto attraverso i meati medi e superiori, dove sboccano gli osti delle cavità sinusali, impedisce il ricambio aereo all’interno dei seni: anche la mancanza di ventilazione é una delle cause di ostruzione nasale.
Quando il paziente, per qualunque motivo (specie quando si riduce l’autocontrollo o durante il sonno) apre la bocca, l’aria inspirata può scegliere di fatto due vie di passaggio, il naso o la bocca. Fra le due, per un principio generale di meccanica dei fluidi, è portata a preferire il transito con minori resistenze, che porta necessariamente alla scelta della via orale. Questo comporta di conseguenza l’esclusione della via nasale, pur in assenza di ostacoli meccanici di tipo anatomico. Si configura in questo modo un Disturbo Ventilatorio delle cavità nasali e paranasali.
Tutto ciò favorisce l’insorgenza di infiammazione e di ostruzione nasale.
Lo schema respiratorio orale favorisce anche il russare notturno: la invito a coinvolgere i suoi famigliari nel considerare quest'ultimo aspetto, giacché chi russa spesso non ne è cosciente.
Spesso lo schema respiratorio orale é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola: per questo le consiglio di consultare anche un dentista esperto in problemi delle alte vie respiratorie.

Le suggerisco anche di dare un'occhiata, su questo stesso sito, a questo articolo.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com