Ipoplasia tratto v4 dx ipertrofia tratto sx

buongiorno
soffro di emicrania catameniale dall"eta di 13 anni ora ne ho 37
emicranica come mia mamma
mi sono sottoposta a una visita rmn celebrale con angio rmn
che e risultata negativa
mi e stato diagnosticato una ipoplasia del tratto v4 dx e ipertrofia del destro
mi potrebbe dire cosa significa e che conseguenze puo portare
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe copiare la frase interamente dal referto? Grazie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
mi scuso dott
le allego il referto
complesso ventricolare in asse ,normoconformato.regolari gli spazzi subaracnoidei
non evidenti alterazioni del segnale a provenienza dal tessuto encefalitico
anche nelle sequenze pesate in diffusione protonica e dopo gd
regione sellare e ipofisi nei limiti
regolari le principali strutture vascolari intracraniche
normoareati i seni paranasali

l"esame angio-rm intracranico eseguito mediante sequenza ge tof 3 d senza mdc
dimostra regolare morfologia e pervietà del tratto intracranico delle carotidi e della basilare
regolare morfologia e pervietà del poligono di Willis e delle arterie celebrali anteriori medie e posteriori

presenza di ipoplasia del tratto v4 dx e pertrofia del sx
non evidenti formazioni aneurismatiche

la ringrazio anticipantamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, adesso è chiaro, nel precedente post infatti per errore di trascrizione risultavano entrambe le condizioni a destra il che era pressoché impossibile a verificarsi.
E allora, con l'abbreviazione "v" s'intende l'arteria vertebrale che porta il sangue alla parte posteriore dell'encefalo e decorre posteriormente. Le arterie vertebrali sono due, una destra ed una sinistra. Schematicamente possono essere distinte in cinque tratti (v0,v1, v2, v3,v4). V4 è l'ultimo tratto, quello intracranico.
Nel Suo caso quello destro ha uno sviluppo ridotto, di natura congenita, cioè dalla nascita, mentre il sinistro è ipertrofico per compensare il destro.
Non ha nessun problema e non ne avrà nemmeno in futuro, si può assimilare ad una variante anatomica priva di significato patologico.
Piuttosto se l'emicrania mestruale è "invalidante", c'è la possibilità di iniziare un trattamento di miniprofilassi per alcuni giorni, sempre se ci siano le condizioni e non ci siano controindicazioni.

Cordialmente