Vertigine/scossa alla testa

Salve, il problema è sorto la settimana scorsa quando, d'improvviso, mentre ero seduta alla mia scrivania in ufficio, mi è "roteata la stanza in un secondo" (queste le mie parole nella descrizione immediata che ne ho fatta ai miei colleghi). Il tutto è durato il tempo di dire "Oddio"... ed era già tutto normale. Soffrendo di cervicale mi sono detta "Sarà quella". Qui l'aria condizionata è sempre molto alta e da qualche giorno avevo male al collo. Quindi non ci ho dato peso. Ieri si manifestato il medesimo episodio: stesso posto, stessa posizione. A quel punto mi sono spaventata e ho pensato fosse qualcosa a livello dell'orecchio. Uscita da lavoro sono subito andata al PS di Otorinolaringoiatria della mia città, dove mi hanno fatto alcuni test, tutti negativi. Mi hanno comunque consigliato di andare all'ambulatorio di Audiologia, così questa mattina mi sono presentata per ulteriori esami (test vestibolare), nuovamente negativi. Mi hanno detto di stare tranquilla e che probabilmente è solo una forma di emicrania che si manifesta sottoforma di lieve vertigine hanno escluso che ci possa entrare la cervicale). Poco fa, sempre stesso posizione, si è ripetuto ancora l'episodio. Questa volta, "ascoltandolo" dopo il consulto di un otorino, forse direi che si tratta forse di una "scossa" più che di una vertigine, che mi destabilizza per un secondo. E' difficile da descrivere perchè dura veramente poco.
Mi rivolgo a Neurologia per capire se ci sono altri esami che posso fare, insomma per capire se potrebbe trattarsi di altro e quindi per sapere chi posso nel caso contattare per ulteriori accertamenti.
Grazie mille per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

esitono delle vertigini che si possono correlare ad emicrania ma dai tempi che Lei riferisce non mi sembra molto probabile questa ipotesi. Lei parla di scossa, spesso su qquesto termine si possono creare equivoci, infatti per noi la scossa presuppone uno spostamento di una parte del corpo nello spazio (arti, testa) mentre Lei probabilmente intende una sensazione interna, come di corrente elettrica, conferma?
In ogni caso una visita neurologica la riterrei opportuna, eventuali esami diagnostici li richiederà lo specialista se ritenuti utili.

Cordiali saluti