Vertigini, capogiri, intontimento.

Gentili dottori, ho 28 anni e da marzo 2014 soffro tutti i giorni di capogiri lievi ma costanti e di un fastidioso senso di stordimento.Tutto è cominciato un giorno in cui al risveglio non sono riuscita ad alzarmi dal letto per le forti vertigini (anche passare da sdraiata a seduta mi provocava vertigini e nausea).Dopo quell'episodio i capogiri così forti li ho avuti solo altre 3 o 4.
Il mio medico ha pensato fosse la cervicale e mi ha prescritto muscoril e microser. Non mi sono stati affatto d'aiuto.Qualche mese prima ero stata da un fiseoterapista per una lombosciatalgia ed aveva ritenuto opportuno estendere il trattamento con tecar e massaggi anche alla zona cervicale.Risultato: mal di schiena risolto parzialmente, dolore cervicale tornato dopo poco anche peggio.
Fatto Risonanza magnetica cervicale, non ho ernie ma ho perso completamente la curva fisiologica.Ho il collo praticamente dritto.Mi sono rivolta ad un fiseoterapista/osteopata anche perché da diversi anni soffro anche di nevralgie alle mascelle e fastidiosissimi acufeni ultimamente accompagnati da peso e dolore nella parte centrale della testa e spesso da una sensazione di orecchie tappate. L'osteopata mi sta trattando l'articolazione temporo-mandibolare e la zona cervicale e mi ha inoltre dato una specie di byte perchè a suo parere tendo a digrignare i denti e difatti li ha trovati consumati(meno di un anno fa il mio dentista non si è accorto di nulla...). Sono circa 4 mesi che ci vado ma non noto alcun miglioramento se non un leggero alleviamento della tensione mascellare.
Sono stata anche da un otorino il quale pensa che i capogiri non dipendano dalle orecchie anche se avrebbe voluto sottopormi a prove vestibolari per sicurezza. Non le ho fatte perché mi disse che avrebbero potuto farmi tornare i capogiri molto forti. Mi ha però diagnosticato un probabile inizio di otosclerosi dato che, rispetto all'ultima visita di un paio d'anni fa, l'udito è leggermente calato forse anche a causa del peggioramento degli acufeni.
Infine sono stata anche dall'oculista in quanto avevo letto che sela differenza di diottrie tra i due occhi supera i 3 gradi si potrebbe soffrire di vertigini (la mia situazione: OS - 3,75 OD -0,50 ). Ha escluso che possa essere la causa del mio malessere perché la differenza non è recente e quindi i miei occhi devono essersi abituati in quanto prima non ho mai avuto questi problemi. Mi ha ridotto un pò le diottrie dandomi a sinistra -3 e a destra una lente neutra ma non ho ancora cambiato gli occhiali perché non sono molto convinta in quanto mi sembra di vedere bene così.
Non so più che fare, a che specialista rivolgermi.La situazione è diventata quasi insostenibile, mi sto abbattendo sempre più perché non vedo miglioramenti.Per provare un po' di sollievo devo solo dormire perché al risveglio riesco ad essere un pò più lucida per un'oretta. Uscire ormai è più un sacrificio che un piacere perchè quando cala la sera la situazione peggiora.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Dalla sintomatologia descritta un problema mandibolare o dalla bocca in generale potrebbe starci. Più che ad un osteopata Le suggerirei uno gnatologo di provata esperienza in quanto è un medico perfezionato proprio in queste problematiche. Perché non prova se ancora non l'ha fatto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro