Neurinoma dell'acustico trattato con Cyberknife

Gentile dottore,
sono stata trattata con CK all'ospedale di Vicenza dal 26 al 28 maggio di quest'anno per un neurinoma sinistro dell'acustico di piccole dimensioni (sotto i 2 cm) e in linea di massima sto bene, ma rispetto ai primi due mesi qualche problemino incomincio ad averlo e vorrei sapere se posso fare qualcosa per minimizzare i fastidi.
Ogni tanto ho un senso di bruciore interno nella parte in cui sono stata irradiata. Questo bruciore dietro la nuca, e che spesso è un dolore vero e proprio, si è irradiato verso il basso (verso il collo) e mi impedisce di girare la testa in entrambi i sensi, ma soprattutto da una parte. Ho quindi una postura piuttosto irrigidita a causa di questa cosa, che si è verificata solo da un mese circa a questa parte. Oltre a qualche mal di testa non eccessivamente forte, sento acufeni di ogni genere nell'orecchio interessato, in particolare un fischio metallico a volte abbastanza forte (ma non continuo). Da circa un mese mi sveglio con un dolore sopra al sopracciglio sinistro (tipo sinusite, credo) che durante il giorno varia di intensità ma non è mai veramente assente. Abbastanza fastidioso è il disequilibrio, che avevo già prima ma che ora è accentuato: a volte faccio proprio fatica a camminare diritta e a non sbattere contro i muri per strada, anzi qualche volta ci sbatto proprio!
Dovrò fare la prima RMN di controllo a metà novembre (dopo 6 mesi) e fino ad allora non vedrò l'équipe di Vicenza che mi ha curata.
Mi può dare qualche consiglio, per favore?
La ringrazio, dottore, per la sua disponibilità e la saluto caramente.
Lydia
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara Signora,
Tutto dipende dallo stato basale. Bisogna inquadrare lo stato iniziale di sintomatologia pre-trattamento per contestualizzare la situazione attuale. Penso che la risonanza magnetica programmata possa escludere problematiche legate alla progressione dimensionale determinata dall'edema che a volte si realizza nei mesi successivi al trattamento stereotassico e può essere causa di sintomi transitori e magari trattabili sul momento con antinfiammatori e sintomatici. Si rivolga comunque a chi la segue o comunque ad uno specialista.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Certo, il disequilibrio lo avevo anche prima e ora si è accentuato. Questo è l'effetto più invalidante del neurinoma! Gli acufeni ogni tanto si facevano sentire anche prima di essere sottoposta a CK, ma comunque il fastidio è relativo.
Il dolore alla nuca, nel punto in cui presumibilmente sono stata irradiata, invece, è venuto fuori dopo circa 3 mesi dalla fine del trattamento, così come il conseguente irrigidimento del collo.
A parte l'équipe di Vicenza, che mi vedrà forse dopo la prima RMN di controllo che farò a metà novembre, secondo lei da chi potrei farmi vedere nella mia città (Torino)? Mi faccio fare l'impegnativa dal mio curante per una visita da un neurologo o da un neurochirurgo?
Grazie infinite se vorrà rispondermi ancora.
Un saluto cordiale.
Lydia

[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Provi a sentire prima chi la segue. Il centro che l'ha trattata è' rinomato per lavorare in equipe con i neurochirurghi.
Saluti.