Donna incinta a contatto con amici a contatto con pazienti radioattivi

Buongiorno,
un familiare di una mia amica si deve sottoporre a radioterapia.
Premesso che ho letto che per alcuni tipi di radioterapia i pazienti non sono radioattivi e possono avere contatti con le altre persone, ma dal momento che non so il tipo di radioterapia, chiedo di rispondere al consulto ammettendo che sia un tipo di radioterapia che invece rende radioattivi e quindi limita il contatto con le altre persone.
Chiedo se possa essere un problema frequentare la mia amica che vive insieme a una persona che effettua questi trattamenti (nello specifico, se può servire, è radioterapia post intervento per rimozione tumore vescica), considerando che sono in gravidanza.

Nello specifico ora sono nel secondo trimestre ma la terapia di estenderà anche durante il terzo.

Specifico quindi che non ho contatti con il paziente in questione ma è la mia amica a viverci insieme, e lei la vedrei spesso.

Sarebbe un problema, sempre ipotizzando che al paziente venga vietato di stare a contatto con donne in gravidanza?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Nunziata D'Abbiero Radioterapista, Algologo 11
Gentilissima, da quello che scrive sembra che si tratti di radioterapia a fasci esterni e questo non genera alcuna radioattività. Chieda che se questa persona fa la terapia utilizzando un'apparecchiatura che si chiama Acceleratore lineare oppure le vengono iniettato dei radiofarmaci in vena. Solo in questo secondo caso potrebbe esserci una modesta radioattività.
Spero di esserle stata utile
Buona serata

Dr.ssa Nunziata D'Abbiero

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
Nel caso ci fosse una modesta dose di radioattività non corro comunque pericoli nel vedere solo la mia amica e non il paziente in questione?
Nel caso invece di terapie con chemioterapia e immunoterapia le donne in gravidanza possono stare a contatto con questi pazienti?