Eccesso di radiografie

Buon giorno Gentile Dottore,
ho 73 anni.
Ho fatto nel maggio 2022 una Tac maxillo- facciale.
Nell'ottobre 2023 una Pet al gallio 68 per un carcinoma prostatico.
Tre settimane fa una Tac in zona prostata per stadiazione in attesa di iniziare il 20 aprile venti sedute di Radioterapia per il carcinoma.
Pochi giorni fa sono dovuto andare al Pronto Soccorso per forti capogiri con nausea vomito.
Lì mi è stata fatta una Tac con contrasto alla testa (negativa).
Dal maggio 2022 ad oggi, comprendendo anche la futura Radioterapia, non ho preso, Gentile Dottore, una quantità forte di RX?
Devo, per il futuro, fare eventuali test di controllo e/o dieta particolare per limitare i possibili danni da quello che mi sembra - francamente- un eccesso di radiografie?
La ringrazio per ciò che mi potrà consigliare.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
mi perdoni la franchezza, ma in base a cosa Lei ritiene "un eccesso di radiografie"?
come ho scritto spessissimo, "i raggi che fanno male sono quelli non necessari", e francamente la radioterapia mi pare indispensabile, così come la PET e la TC stadiazione per inquadrare la sua neoplasia... quanto alla TC cranio che le hanno fatto al Pronto Soccorso era indispensabile per escludere lesioni quali un ictus o una metastasi cerebrale.
insomma, non ha assolutamente preso una dose eccessiva di radiazioni, e soprattutto non c'è nessuna necessità di fare controlli né tantomeno diete particolari, e se trova qualcuno che le suggerisce gli uni o gli altri per monitorare e ridurre l'ipotetico "danno da radiazioni" sappia che è un ciarlatano.

Spero che mi perdonerà il tono un po' brusco, e mi auguro di esserLe stato di aiuto.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx