Indurimento post radioterapia

Gentili dottori, dopo quadrantectomia al seno dx con ricostruzione di entrambi i seni nel luglio scorso, nel mese di ottobre sono stata sottoposta a 16 sedute di radioterapia che mi hanno causato un forte edema sotto il seno e fino all’ascella.
Passato l’eritema era rimasto un po’ di indurimento generale e tensione.
Da circa una settimana l’indurimento si e compattato nella zona centro laterale esterno del seno in un bozzò grosso e dolorante.
Sento una forte tensione e fastidio fino all’ascella.
La radioterapista mi ha consigliato massaggi con olio e antinfiammatorio.
Io sto prendendo capsule di Boswellia e curcuma.
Ma il fastidio sembra stia peggiorando, soprattutto il senso di forte tensione e da ieri sera ho un po’ di arrossamento sulla pelle.
Cosa ne pensate?
Consigli?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Potrebbe essere una mastite, non necessariamente legata alla sola radioterapia: senta il senologo e valuti l'utilità di una ecografia se l'antinfiammatorio locale non riesce e far rientrare la sintomatologica.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Alongi,

in effetti dopo qualche giorno è comparso un arrossamento al lato del capezzolo e poi si è formato un grosso brufolo gonfio e doloroso.
E' uscito molto pus e sta uscendo ancora siero, a distanza di 2 giorni dall'apertura. Il senologo mi ha prescritto un antibiotico e sto facendo impacchi con acqua sale e bicarbonato. Lui ritiene possa essere un'infezione presa in sala operatoria.
Grazie per la sua risposta. Cordiali saluti