valutazione all’esecuzione della radioterapia

Buongiorno
Sono stata sottoposta a mastectomia NAc sparring con contestuale ricostruzione con protesi (conservazione del capezzolo) e dissezione ascellare a ottobre 2023, a dicembre inzio trattamento chemioterapico fino a maggio 23 cui seguita terapia monoclonale e ormonale.

Diagnosi istologico: carcinoma duttale infiltrante esteso in prossimità (<1 mm) del piano profondo, metastasi a 1 linfonodo sentinella (massimo diametro 7mm).

Stadio pT1c (is) (15mm) pN1a (1/20) grado G3 ER 90% HER2 3+ KI 67 26%
Alla luce di ciò l’ospedale che mi ha operato ha suggerito valutazione di radioterapia post chemio a parete, sovracleare.
Sentito il radiologo lo stesso riferisce che secondo le attuali linea guida il margine risulta negativo e quindi la radio terapia non sarebbe indicata ma che in considerazione della giovane età (36 anni) e del fatto che il carcinoma si è esteso in prossimità del piano profondo lui la consiglia ma di sentire comunque altro parere medico.
Pertanto chiedo una valutazione in merito a quanto esposto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Nunziata D'Abbiero Radioterapista, Algologo 11
Gentilissima, la chemioterapia è fino a maggio 2024 oppure l'ha fatta prima dell'intervento chirurgico? Perchè dal suo messaggio non è chiaro.
Grazie

Dr.ssa Nunziata D'Abbiero

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi finirà a maggio 2024, prima dell’intervento non è stato necessario fare terapie. Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Nunziata D'Abbiero Radioterapista, Algologo 11
ok, allora da quello che scrive, pur non visionando l'esame istologico, le posso dire che noi in un caso come il suo non diamo l'indicazione alla radioterapia post-operatoria. Comunque per risponderle con maggiore precisione dovrebbe mettersi in contatto con me attraverso i canali aziendali.
Buona serata

Dr.ssa Nunziata D'Abbiero

[#4]
dopo
Utente
Ok intanto la ringrazio del riscontro