Psa valore alto dopo radioterapia

Gentili dottori, pongo un quesito per il mio compagno che nei primi di giugno ha terminato il ciclo di cyberknife per curare un tumore alla prostata.
A distanza di circa tre mesi il valore del PSA è 8.
Dovrebbe ripeterlo a fine settembre e la mia domanda è questa: è normale che il psa sia così alto?
Dovrebbe fare ulteriori controlli o aspettare che scenda nei mesi successivi?
Grazie mille per una cortese risposta.

Giovanna Innocenti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissima,

tutto dipende dal valore di PSA di partenza....Quale era il PSA pre-radioterapia?
Se più alto il PSA di partenza, vuol dire che, riducendosi, è in corso un processo di remissione della malattia che necessita tempo. Non conta il PSA in senso assoluto -come valore numerale-ma il suo andamento in regressione.

Se invece fosse in rialzo rispetto al valore basale pre-trattamento potrebbe essere un valore transitorio legato a fenomeni infiammatori che talora si palesano con un termine "PSA BOUNCE" che spesso si manifesta per qualche settimana e che rappresenta solo una fase passeggera con un rialzo a picco ed un rientro a valori normali dopo la radioterapia.

Rimango disponibile, ma ne parli con chi vi segue.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof. Alongi, grazie per la celere risposta. Ho aspettato ad integrare il quadro la data del controllo odierno del mio compagno con il radiologo che lo segue e con i nuovi esami. La situazione non è molto confortante, nel senso che il Psa da 8 è salito a 10,10 (pre terapia era 7,5) ma il testosterone alto a 3,5 dovrebbe contenere i danni ad altri organi (così dicono). Le urine vanno bene, quindi niente infiammazione. In conclusione è stata prescritta una pet total body con approfondimenti sulla prostata e successivamente una cura per abbassare il testosterone. Un suo parere sarebbe gradito. Cordialmente Giovanna Innocenti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, avrei gradito una seppur breve risposta. Grazie mille ma siamo molto in ansia.