Buongiorno potrei avere un vostro parere

Buonasera Dottori, il mio interrogativo è questo.

So che la radioterapia, utilizzando radiazioni, può come effetto collaterale a distanza di anni far insorgere un tumore secondario.

Ad un mio conoscente è stato diagnosticato un tumore ed il medico ha detto potrebbe essere legato alla radioterapia fatta anni fa.

Dunque è un qualcosa di possibile e non remoto.

Si può dire lo stesso per le tac secondo voi?

Io ne ho fatta qualcuna in giovane età e questa cosa mi preoccupa molto perché sono giovane.

So che il rischio associato alla tac non è mai zero ma secondo voi è minore rispetto al rischio associato alla radioterapia?
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Stia tranquilla.
La differenza di dose tra le due metodiche è enorme ed il rischio di tumore dopo tac veramente minimo.
Ricordi che i tumori indotti da trattamento radioterapico sono anch'essi rari e di un determinato tipo. Bisognerebbe vedere se nel caso da lei citato ci sia una correlazione reale tra i due eventi ...
-

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato molto gentile, posso chiederle a scopo informativo quanti msv totali il radiologo interventista non può superare per ragioni di sicurezza in un anno?