Tumore fibroso: addensamento polmonare stabile, cosa fare?

Mio marito operato 2 anni fa di tumore fibroso solitario capsulato alla coscia sx di cm 2.5 score 2 low risk fa controlli ogni 6 mesi analisi sangue, eco addome completo, rmn gamba e addome completo e tac torace.
Nelle ultime due tac una di maggio e ultima di novembre risulta piccolo addensamento sfumato di 8mm a vetro smerigliato pseudo nodulare, sempre lo stesso.
Nessun altra evidenza.
Ora oncologo dice di fare altra tac fra 6 mesi, medico di base di fare biopsia.
Cosa fare
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 353 14
Partiamo dall'anamnesi (ossia la storia clinica del Paziente): la piccola neoformazione che è stata escissa dalla coscia di per sé presentava ridotti caratteri di malignità, ben difficilmente può essere correlata con il riscontro polmonare; il nodulo (pseduo-nodulo) riscontrato in due esami TC distanziati di 6 messi è immodificato e non associato ad altre alterazioni polmonari, o più genericamente toraciche; le dimensioni subcentimetriche sconsigliano e controindicano il campionamento bioptico e non esistono caratteri lesionali tali da indurre sospetto di evoluzione.
Risultato: date retta all'Oncologo, è il classico riscontro da monitorare nel tempo e niente di più.
N.B.: l'aspetto smerigliato del pseudonodulo appare (per chi è aduso agli esami TC come lo scrivente) maggiormente riferibile a focolaio o esito di interstiziopatia (patologia flogistica e non neoplastica).

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta. Ci ha rassicurato. Il chirurgo toracico vuole operare ma rinunciamo. È stato eccezionale
Grazie
Segnala un abuso allo Staff