Un vostro consiglio grazie urgente

Buon giorno, mio padre operato di tumore alla prostata nel 2018 dopo due anni c'è stato un movimento del PSA da 0.0 ad una crescita rallentata fino ad oggi ad arrivare a 0.10 chi lo segue ha detto di fare radioterapia...mentre un altro dottore ha detto di monitorare per eventuale crescita PSA e fare la radioterapia quando il PSA arriverebbe a 0.20...mio padre ha fatto un pet psma risultata positiva un piccolo puntino situato zona ex prostata...poi a rifatto la risonza multipara metrica calvica risultata negativa...ora vorrei capire e il caso di fare la radioterapia o e il caso di aspettare eventuale crescita sia della macchina percepita dalla per e PSA e così monitorare...
PS il tumore considerava il 20% della prostata con biopsia positiva a 3 tipi di tumore gleso 9/gleso8/ gleson6.
Grazie sono confuso vorrei un vostro consiglio.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,

il caso è complesso e necessita di un inquadramento sicuramente più approfondito e non in questasede di chat.

La dosabilità del PSA e l' iniziale positività presunta della PET PSMA(ricordo però come questo esame cominci ad essere ancora più valido a valori superiori alla soglia 0.20ng/mL) impongono sicuramente una valutazione per la Radioterapia locale che, ricordo, è più efficace a valori più bassi di PSA (ottimale a valori appena dosabili secondo alcuni studi recenti.

Rimango disponibile a valutare il caso nel dettaglio, magari di presenza o con un teleconsulto adeguato a distanza. Mancano infatti altri elementi che bisognerebbe affrontare e discutere assieme in un rapporto costo-beneficio tra l'attesa e la radioterapia immediata, essendo in una situazione ancora "border-line" anche per le linee guida.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)