Tegmen timpano

Spett dott
Ho eseguito una tac alle rocche petrose per continue vertigini e acufeni
Il referto dice
Abbondante pneumatizzazione delle mastoidi e delle rocche in particolare a destra che risultano regolarmente ventilate
Bilateralmente risultano rappresentati il muro della loggetta e la catena ossiculare
Da entrambi i lati il tegmen timpani appare assai assottigliato

Il tegmen può essere la causa dei miei problemi?
Inoltre al mattino e quando mastico ho liquido dentro le orecchie potrebbe essere liquor visto che il tegmen e' assottigliato?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, é probabile che le caratteristiche del suo tegmen Timpani siano un reperto occasionale , privo di un ruolo nel sostenere i problemi descritti.
Il suo problema perdura da tempo, e già in passato le avevo risposto
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/309459-vertigini-crepitii-orecchie.html
Da allora é successo qualcosa di nuovo ?
Cordiali saluti ed auguri.
[#2]
dopo
Utente
Spett dott sto lavorando con lo gnatologo anche sulla mandibola che non è messa bene anzi direi un disastro il condilo di sinistra scroscia..
Il problema è che soffro del tipico fenomeno di tullio ma nessuno in Italia lomsa trattare
I rumori tipo quello dell fiamma del gas mi mandano in tilt
Il cervello aumento dell acufene scoppiettii parestesie iperacusia e sbandamenti fortissimi non penso che la mandibola possa causare il tutto in più produzione di muco!!!
Il discorso del
Tegmen può centrare?
È possibile una fistola labirintica?
Non so sembra che venga colpiti i nervi o il labirinto cosa importante quando apro la bocca c'è un cambiamento e' come se tirassi qualcosa e cambia anche l acufene
Continuare a fare la trt può essere dannoso?
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é stato visto da 4 Otorinolaringoiatri, che hanno potuto visitarla, prescrivere e visionare gli esami diagnostici del caso: ben difficilmente via rete si potrà dire di più.
Vedo invece che il mio sospetto ha un qualche fondamento:
" sto lavorando con lo gnatologo anche sulla mandibola che non è messa bene anzi direi un disastro il condilo di sinistra scroscia"..
In che modo sta lavorando?
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott
Prima sono andato da un ortodonzista che mi ha addirittura tolto delle cuspidi è fatto un byte disastroso
Ora stiamo cercando di rifare un byte dignitoso e rimettere a posto il danno con
Un gnaatologo di romA andrò martedì le dirò il nome
Magari lo conosce viene a Genova una volta al mese
Praticamente ho difficoltà ad aprire la bocca Max 2 dita e poi a sinistra scroscia tipo come un traaaaaa come se il consolo fosse rotto
A destra tende ad uscire dalla sede ho una chiusura dietro terribile

Per quanto riguarda gli otorini si fermano al timpano lei non sa quanto ne ho girati non so più dove sbattere
Poi non so se si ricorda che mi hanno fatto il botox nel palato da lì il peggioramento alcuno ipotizza che sia un problema di nervi cranici danneggiati dal botox e che non c e' rimedio
Anche i problemi mandibolari sono venuti dopo il
Botox
Che ne pensa?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, per parte mia non posso che aspettare, se lo vorrà, la diagnosi e il parere del Collega che potrà visitarla.
Circa il botox nel palato il problema mi giunge nuovo : quale ne era lo scopo e l'indicazione?
[#6]
dopo
Utente
25unita' infiltrate nei masseteri e nel velo palitno dicevano che avevo in mioclono palatale
E click tubarici..
Mi hanno rovinato e non c'è niente che possa rigenerare i nervi..ora ho tube beanti
In più mi ritrovo sempre otorrea nel condotto nessuno in 3 anni ha capito da dove venga..
Io ho pensato anche al liquor...
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Mi scusi, ma se il timpano é integro, e questo di certo i Colleghi ORL, anche se "si fermano al timpano", l'hanno rilevato, altrimenti avrebbero parlato di perforazione timpanica, l'otorrea (di che natura?) non può che essere originata dal meato acustico esterno. Stia tranquillo dimentichi il tegmen , e sentiamo lo gnatologo.
[#8]
dopo
Utente
L otorrea e' acquosa l unica spiegazione che mi è stata data e' che avendo tube beanti l otorrea trasuda dal timpano...
Per quanto riguarda il timpano mi erano stati applicati due drenaggi senza successo tolti dopo 2 settimane...
Comunque le orecchie pulsano molto
Poi ripeto quando provo a fare la trt vengono prodotti liquidi e si amplifica tutto con scosse al cervello
Lei ai suoi pazienti per i nervi cosa consiglia?
Aspettiamo dott
[#9]
dopo
Utente
Io ho letto i suoi articoli lei parla anche delle ghiandole che vengono stimolate dalla mandibola potrebbe essere la mia problematica..
In lettura si legge che anche l orecchio medio crea liquidi ma qui ci vorrebbe un luminare otorino che ci aiuti spero quslcuno intervenga..
[#10]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Gentile signore, sarò brevissimo! il liquor non può assolutamente passare nel condotto uditivo esterno, se il timpano è integro. Quella che lei chiama otorrea è probabilmente la fase essudativa di una dermatite eczematosa. Smetta di pulirsi le orecchie con qualsiasi cosa ...!!! eppoi ho imparato tante cose sui miei colleghi otorini...la ringrazio molto (ironia)
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott
Il problema è che quando esce il liquido ho parestesie in faccia...con vertigini ed acufeni..
[#12]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
...pero! per togliersi il dubbio faccia analizzare il liquido che se così fosse dovrebbe essere abbondante e gocciolare spontaneamente ponendo la testa piegata in basso verso l'orecchio malato
[#13]
dopo
Utente
Oggi mi è stato fatto un byte superiore dall dott de Martini di Roma che mi tiene fisso la mandibola
In avanti non sono molto soddisfatto
Prima e' stata fatta un impronta solo superiore e poi visto che non risolveva il problema dì scroscio al con condilo è stata aggiunta vetrosina
Senza controllare apertura e chiusura mah..
Non vorrei che mi faccia danni..