Timpano lacerato da aereo

Salve
mercoledi 15 mentre ero in volo ho avuto un forte dolore all orecchio destro..un dolore acuto che mi ha provocato anche vertigini e a susseguire mi e uscito del sangue.
Ho dovuto aspettare l atterraggio e farmi visitare dal mwdico dell aeroporto che mi ha mandato al pronto soccorso.
in ospedale mi hanno visitato con telecamera l otorino ha visto che il timpano si e laceratoe per questo mi ha provocato tutto quel dolore atroce e il sangue.
mi ha prescritto bentelan e delle gocce da mettere nel naso.
in teoria io mercoledi 22 devo riprendere aereo e ho paura se mi succede la stessa cosa.
premesso che in aereo gia uso gomme da masticareve tappi per le orecchie..ma non sono serbite a niente.
rischio volando di nuovo cosi a distanza di 1 settimsna dalla lacerazione che mi potrebbe succedere di nuovo o peggio??anxhe perxlche ho ancora dolore un po e ci sento di meno.
Geazie
diatinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è assolutamente consigliabile volare nelle sue condizioni. Ora, a distanza, non sono in grado di capire l'entità della perforazione del timpano ma, con il volo, una eventuale chiusura spontanea della perforazione verrebbe meno. La cura che le è stata prescritta non mi sembra idonea e, pertanto, sarebbe utile che si facesse visitare da un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie x avermi risposto...praticamente l otorino ha descritto la laceraxione della membrana e mi dato questa cura da fare per poter volare mercoledi prossimo...dicendomi di usare anche del cotone apposto dei tappi...perche il cotone attutisce di piu..io adesso quando viaggio in macchina sento un piccolo dolirino e fastidio...e ronzio sopratutto quando sono in ambienti silenziosi...per forza di cose dovrei prendere questo volo di mercoledi...ma mi chiedevo se apposto dell aereo prendessi un treno ...potrei avere lo stesso problema??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrando nelle gallerie a forte velocità, con il treno, si incorre nello stesso rischio
[#4]
dopo
Utente
Ma non c'è un metodo in aereo per evitare...mi hanno detto di mettere tanto cotone..quindi la soluzione e tappare completamente le orecchie?
Oltre a questo che mi e successo..quali sono i rischi che si puo andare avanti??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur comprendendo l'esigenza di lavoro, deve anche pensare alla sua salute. Perché rischiare la non chiusura spontanea della perforazione ed andare, invece, dritti ad un intervento chirurgico? Ovviamente, la decisione spetta a lei.