Timpano che vibra

Buonasera,volevo avere un consulto riguardo ad un disturbo di cui mi sono accorto stamattina.Sento una lievissima vibrazione nel mio orecchio sinistro che va e che viene.Cosa potrebbe essere?La cosa potrebbe avere una risoluzione spontanea? Grazie per la disponibilità e cortesia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, è difficile dare una risposta al tuo quesito senza un esame clinico ed un esame impedenzometrico. Una possibile causa potrebbe essere il catarro che si è depositato nella cassa del timpano. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.Provvederò in settimana ad una visita specialistica.L'unica cosa che vorrei chiedere è se la cosa sia guaribile.Sono un po' preoccupato.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si. importante, in questi casi, è avere una diagnosi, anche per approntare subito una specifica cura
[#4]
dopo
Utente
Io credo non si tratti di acufene,né soggettivo(fischio o ronzio) né oggettivo(orecchio che pulsa)...conviene con me su questo?Crede inoltre che sarebbe opportuna una terapia cortisonica?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse , non mi sono spiegato bene: per una diagnosi, occorre che tu ti sottoponga ad una visita specialistica. Una volta individuato il problema, si penserà alla cura
[#6]
dopo
Utente
Ok va bene.Per quanto riguarda la prima domanda invece?
[#7]
dopo
Utente
Ok va bene,la mia era solo una curiosità .Per quanto riguarda la prima domanda invece?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, non parliamo di acufeni
[#9]
dopo
Utente
Bene,la ringrazio per la disponibilità.La farò sapere k prossimi sviluppi.Un saluto cordiale.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Esame impedenziometrico e audiometrico svolti,tutto nella norma. Il medico specialista ritiene che la mia sia una capacità di muovere degli ossigeno all'interno del condotto uditivo, in effetti quando non ci faccio caso questa vibrazione meccanica non si scatena,essa si attiva solo quando ci faccio caso.Sarebbe quindi questo un rumore da me "attivato" una volta sentito stando nel silenzio assoluto.Ne conviene anche lei di questa conclusione dello specialista?Un saluto cordiale.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui dubitare del parere dello Specialista che ha avuto modo di effettuare l'esame clinico e, pertanto, concordo
[#12]
dopo
Utente
È quindi possibile che il pensiero di questa cosa possa portare al movimento di questi ossicini?Grazie per la disponibilità e prontezza nel rispondere.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è possibile che cio' si verifichi con il pensiero: l'intensità è tale che si avverte solo se ci si fa attenzione, specialmente nei luoghi silenziosi.
[#14]
dopo
Utente
Si potrebbe trattare di spasmo dell'orecchio medio dovuto a fatica intellettuale e stress emotivo?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no
[#16]
dopo
Utente
Per quale motivo?
[#17]
dopo
Utente
Potrebbe trattarsi nvece di spasmo localizzato a livello dell'orecchio interno anziché medio?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun tipo di spasmo
[#19]
dopo
Utente
Per quale motivo?Potrebbe essere comunque un fattore nervoso?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che uno stato ansioso amplifichi la sintomatologia di base
[#21]
dopo
Utente
In effetti ho cominciato a sentire questo rumore quando ho cominciato a farci caso,prima non lo sentivo.Può essere quindi dovuto solo ed esclusivamente ad ansia e stress,senza nessun tipo di patologia?Condivide questa mia amnanesi?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si. Cerca di distogliere la tua attenzione dal sintomo: non lo cercare!
[#23]
dopo
Utente
Va bene dottore,un'ultima domanda...si potrebbe trattare di fascicolazioni benigne?
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stiamo parlando di un timpano che risente della diversa pressione fra l'esterno e l'interno dell'orecchio medio. Non porti altri quesiti e cerca, ripeto, di distogliere il tuo pensiero dal sintomo.
Buona giornata
[#25]
dopo
Utente
Quindi questa differenza pressione trale due parti dell'orecchio potrebbe derivare quindi dal solo fattore di stress?Mi scuso per la ripetitività ma parlare con lei mi tranquillizza.Buona giornata.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente lo stress, l'ansia giocano un ruolo fondamentale.
Buona serata
[#27]
dopo
Utente
Quindi potrebbe dipendere solo da quello la differenza di pressione tra le due parti dell''orecchio?