Timpano perforato evitare concerti?

Salve,
da qualche giorno mi è stato diagnosticata una perforazione del timpano destro di probabile origine traumatica, probabilmente dovuta ad una sbagliata compensazione durante un'immersione, durante la quale ho percepito per la prima volta la fuoriuscita di aria dall'orecchio.

Inizialmente diagnosticata come forte otite, l'avevo curata come tale (antibiotico più goccine di Localyn), ma a distanza di circa un mese continuavo a sentire il flusso d'aria in uscita, quindi visita e diagnosi di perforazione e consigliata miringoplastica.

Vorrei sapere se a vostro parere c'è qualche speranza che il timpano possa rimarginarsi da solo (ho visto il foro e potrei dire che è grande all'incirca un terzo della superficie di un timpano, sul quadrante postero inferiore), o la miringoplastica è l'unica alternativa

Inoltre, in attesa di fare un'eventuale ricostruzione tramite miringoplastica, è del tutto sconsigliato partecipare a concerti o feste dove il volume della musica potrebbe essere alto, oppure tenendo un tappo potrei evitare il rischio di danneggiare ulteriormente il timpano?

Grazie mille per questo consulto.

Cordialmente,
Cristina
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
da quanto descrive credo che ci siano poche speranze che la perforazione si rimargini. A questo punto la miringoplastica mi pare una buona soluzione.
Per quanto riguarda i concerti, vista l'ampiezza della perforazione non credo che sussistano problemi dal momento che il danno è già stato fatto..
Piuttosto starei attento all'orecchio sano!!

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, grazie mille per la risposta tempestiva!

Buona serata e buone feste,
Cristina