Timpano perforato

Salve , una decina di giorni fa ho subito la perforazione traumatica del timpano sinistro a causa di un lavaggio presso ambulatorio con immediata sensazione di dolore e perdita di equilibrio ; dopo qualche minuto è rimasta solo la sensazione di ipoacusia e ovattamento dell'orecchio.
Eseguito visita dall'otorino che ha confermato la lesione e applicato una patch senza particolare fastidio.
Visita di controllo dopo un mese.
Sono trascorsi 10 giorni e sembra che la situazione vada gradatamente migliorando .
Non sento alcun dolore , n'è fuoriuscita di pus che facciano sospettare insorgenza di infezioni.
La sensazione di orecchio ovattato è quasi scomparsa e anche le gocce di secrezione acquosa dalla lesione sembra diminuiscano.
Riesco a percepire sempre meglio determinati suoni , come lo schiocco delle dita che sento quasi come con l'altro orecchio. Sento piu' debolmente invece i suoni piu acuti come fruscio della carta ecc.
Quando c'è silenzio mi rimane sempre un debole acufene che va e viene a seconda del momento della giornata.
Volevo chiedere se a questo punto della guarigione, la presenza della patch possa in qualche modo influenzare il normale vibrare della membrana e quindi rendere piu' difficoltosa la valutazione del recupero dell'udito fino al momento della sua rimozione.
Grazie anticipatamente per la Vs risposta
Buone cose
Dario
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente: Una valutazione, si potrà avere realmente con la rimozione del patch. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,
grazie mille Dott. Brunori , è stato veramente di aiuto.
Sa , certe volte non si viene ben informati su cosa si puo' avvertire durante il decorso e allora, soprattutto se è la prima volta che succede nella vita ,si cerca di informarsi il piu' possibile su eventuali sintomi.
Buone cose e buon fine settimana.
Dario
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori
La aggiorno sulla mia situazione.
Venti giorni fa ho eseguito la visita presso l'otorino che mi ha detto che il foro sul timpano si è richiuso .
La sensazione che mi è rimasta dopo è stata un fastidioso senso di rimbombo della voce e un continuo senso di schricchilio , cosa che mi è comparsa intuitivamente quando si è richiusa la lesione.
L'otorino mi ha detto che si è formato un deposito di cerume che ha formato come una doppia parete , che pero' lui non ha voluto grattare dato che il timpano si era appena cicatrizzato e mi ha prescritto octolen da prendere per dieci giorni.
La sensazione di rimbombo della voce mi è sparito dopo alcuni giorni.
Mi permane ancora invece un certo schricchiolio , piu' che altro all'atto dell' sbadiglio o deglutizione , quando si apre la tuba e si muove il timpano , come di carta che sfrigola.
La sensazione è che ancora ci sia del materiale che ancora non si è staccato completamente.
Volevo chiedere se possono ancora essere residui di cerume o magari crosticine sopra la perforazione che si devono staccare col tempo.
La perforazione è avvenuta circa due mesi orsono e la visita di controllo venti giorni fa.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialmente
Dario
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io credo che lo scricchiolio che sente sia dovuto al timpano: consideri che li' ove si era formata la perforazione, ora c'è una toppa molto leggera che, con il tempo si irrobustirà e, pertanto, il sintomo tenderà a scomparire. Non è anche da escludere che sia rimasto ancora un po' di cerume.
Le auguro una buona serata
[#5]
dopo
Utente
Bungiorno Dott. Brunori
La ringrazio nuovamente per la disponibilità e le auguro buon fine settimana
Buone cose
Dario