Fitte alla pancia e spossatezza

Buongiorno,
Ultimamente (in realtà anche anni fa poteva capitare a volte) ho episodi di fastidi alla pancia uniti a mal di testa e senso di spossatezza, che spesso si risolvono da soli. Sto attento a quello che mangio, non riesco a capire se c'è qualcosa che li scatena o meno.
Un paio di volte è capitato mangiando salmone alla piastra (mi risultava pesante anche da digerire) e il giorno dopo avevo queste fitte (non forti, lievi e localizzate nei fianchi).
Adesso mi è successo di nuovo, non so cos'ho mangiato, forse era una fetta di torta molto dolce.

Si sono aggiunte ieri delle fitte sotto l'ombelico, molto lievi anche questa volta e durate pochissimo. Ieri sera, subito dopo cena, avevo inoltre sudori (mi sentivo quasi la febbre), poi sono stato meglio (l'ho misurata ed era 36,5) e mi sono ripreso un po'.

Oggi ho ancora questi fastidi di pancia (ma non so come descriverli perché non è un dolore vero e proprio) e vado anche molto al bagno, ma senza avere diarrea (fortunatamente non mi è mai capitato di recente), le feci mi sembrano di consistenza normale (non troppo molli) e il colore pare normale.
Cosa potrebbe essere? Colite? Se va come le altre volte spero si risolva spontaneamente in pochi giorni.

Gli ultimi esami fatti (qualche mese fa, in realtà mirati a cercare la causa di un acufene pulsante) erano tutti a posto, esami del sangue compresi.

C'è anche da dire che sono molto ansioso e tendo a somatizzare tutto.
Da molto tempo inoltre mi capita di sentirmi tirare tutta la pancia e sentirla dura come se fosse un pallone gonfio (con meteorismo), poi ritorna normale da sola.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una sindrome dell' intestino irritabile e l' ansia giustificherebbero il tutto. Ne parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta. Le fitte non sono forti, è più una sensazione diffusa in tutta la pancia, quasi un dolore addominale (tipo quando si fa esercizio fisico), ma leggero,
Pensa che possano farmi bene dei fermenti lattici?

Il fatto che non ho diarrea può escludere intolleranze alimentari? Sono un po' spaventato perché ho subito paura di avere qualcosa.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo prima di confermare una diagnosi.