Muco marrone rossastro nelle feci

Buongiorno,
ho 43 anni e da anni ho evacuazioni regolari ogni mattina con feci molto dure. Sono presenti emorroidi e ragadi anali che pero' non mi hanno mai dato rilevanti problemi.
A luglio 2014 durante un periodo di vacanza in montagna ho avuto un episodio di dolore acuto al fianco sx che si attenuava fino a scomparire quando mi distendevo. Era presente molta flatulenza. In quei giorni ho notato un dolore nella defecazione con alcune striature di sangue rosso vivo.
Il medico di guardia mi ha consigliato al rientro dalla vacanza di rivolgermi ad un gastroenterologo per un approfondimento e di eseguire un eco addome completo.
Ho effettuato l'eco e non si e' rilevato nulla ho poi fatto la visita specialistica dal gastroenterologo e considerato che il dolore mi era sparito nel giro di 5 giorni ha presunto un dolore legato alla presenza di molta aria nell'intestino con feci dure che transitando avevano favorito il sanguinamento delle ragadi. Alla vista l'ano era dolorante e mi e' stato prescritto Antrolin crema per 20 gg.
La settimana scorsa dopo tre giorni di mancata evacuazione ( di solito ero regolare), sentendomi gonfia ho inserito una supposta di glicerina per defecare.
Da li sono ripartita regolarmente ma dal giorno dopo l'inserimento della supposta mi si e' presentato dolore alla defecazione ed un lieve dolore addominale che persiste per una decina di minuti. Cio' pero' che mi ha spaventato tantissimo e' che le feci sempre dure, sono accompagnate da un po' di muco marrone-rossastro.
Chiedo gentilmente consiglio su cosa puo' essere la causa e come e' meglio muovermi a riguardo.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La motivazione più plausibile è che si tratti di sanguinamento causa ragadi indotte dalla durezza delle feci.

La soluzione è affidarsi al suo gastroenterologo,

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
La cosa mi ha preoccupato molto, ho subito pensato ad una forma tumorale al colon.
Ho gia' preso appuntamento con il gastroenterologo.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi .. e si faccia visitare.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
ho effettuato la visita dal gastroenterologo e mi ha consigliato l'esame delle feci nella ricerca di sangue occulto. Nel caso sia presente sangue occulto consigliava una colonscopia.
Ho ricevuto oggi gli esiti dei tre campioni che ho fatto analizzare e il risultato e' stato su tutti e tre i campioni < 50 ed il valore di riferimento era inf. 100.
Potete indicarmi cosa significa esattamente?
Ho pensato subito che una piccola presenza di sangue occulto ci sia.
Ringrazio anticipatamente.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stando ai parametri del laboratorio
l'esito è da considerarsi negativo.