Feci caprine con patina biancastra

Buongiorno,
sono padre di una bambina di 2 anni e 3 mesi. Da un paio di settimane la bimba è negli ultimi mesi ha sempre prodotto feci di consistenza caprina si suppone perchè beve pochissima acqua durante il giorno (a parte il latte ml. 180/200 tre volte al giorno). Da un paio di settimane evacua feci di consistenza caprina, ma avvolte da patina biancastra (alcune volte con muco gelatinoso, ma questo può essere facilmente attribuibile alla presenza di muchi nelle vie respiratorie ed ingerite dalla piccola).
Abbiamoi effettuato coprocoltura delle feci ed esame parassitologico. E' risultata la presenza del Proteus e poichè le feci sono state raccolte dal vasino in compresenza delle urine (quindi contaminate) si è proceduto con esame urine e urinocoltura con esito negativo. Non è stato effettuato l'antibiogramma con esame delle feci.
Ciò che mi lascia perplesso è non naver trovato riferimento alcuno (in rete) a feci di questo tipo, nella fattispecie presenza di questa patina biancastra. Tra l'altro le feci hanno un odore più consistente rispetto al solito.
Devo premettere che la piccola nel periodo giugno/luglio 2014 è stata sottoposta a tre cicli di terapia antibiotica (il primo con supracef, il secondo con amoxicillina e il terzo, poichè il affreddore è sfociato in presunta bronchite diagnosticata dalla pediatra, con macrolide). Successivamente si è scoperto che la bimba ha le adenoidi, per cui l'otorino pediatra ha prescritto Riniclenil due volte al giorno e formistin 6 gocce al giorno.Purtroppo il tutto ha determinato l'insorgenza di candida a livello orale, trattata e giuarita con Daktarin. Poiché la bambina risultava debilitata, ci siamo rivolti in erboristeria per fare in modo che le difese immunitarie potessero essere recuperate e rinforzate: ci hanno consigliato l'echinacea purpurea e angustifolia. A una settimana dalla somministrazione si è manifestata la produzione di feci caprine e presenza di muchi e patina biancastra. Vorrei sapere cosa ne pensate in merito, se c'è una correlazione tra l'insorgenza di questi fenomeni e la somministrazione di echinacea, e come dovremmo procedere per capire cosa determina questo stato di cose. Dovremmo preoccuparci oltremodo oppure sono manifestazioni che si risolvono con normali terapie. Purtropo nonsto tranquillo perchè non comprendo e non conosco la materia e soprattutto con che cosa abbiamo a che fare.Vi ringrazio per il tempo che vogliate dedicarmi. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<muco gelatinoso, ma questo può essere facilmente attribuibile alla presenza di muchi nelle vie respiratorie ed ingerite dalla piccola).>>

... tale ipotesi (immagino/spero formulata da non-medici) non è condivisibile in quanto i vari succhi enterici digeriscono e modificano il muco respiratorio ipoteticamente ingerito.

Non ritengo opportuna, nè condivido, una cura erboristica (medicina non ufficiale) a fini immunostimolanti ma è necessario ed obbligato un'accurato studio pediatrico della piccola, partendo da un esame completo delle feci.

Ininfluente il prodotto citato sull'aspetto delle feci.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it