Feci con muco

Buongiorno,
la settimana scorsa ero in Egitto. L'ultimo giorno prima di partire ho avuto
dissenteria 4 scariche al giorno. La farmacia del villaggio mi ha sottoscritto
Antinal 4 pastiglie per 4 giorni. Ora a distanza di una settimana mi ritrovo che
al mattino ho feci molto molli poco formate. Mangio riso carote banane e ho
notato che nelle feci sono presenti anche pezzi di cibo. Inoltre all'inizio
posso essere anche un po' formate ma c'è presenza di molto muco.
Il dottore ha prescritto Diosmectal e fermenti dicendomi che si tratta di colite
forse dovuta all'antibiotico.
Sono passati 4 giorni dal termine dell'antibiotico possibile che abbia ancora
feci non formate?
Cosa dovre fare ulterioriormente? Il dottore ha detto che posso mangiare anche
la minestra con il pomodoro che non dipende da quello che mangio.
Io sono preoccupata perchè ho questi feci molli e ho paura di non assimilare nulla
Il dottore ha anche detto che non possono esserci ancora batteri altrimenti dovrei
andare in bagno più spesso.

Feci non formate molli e con presenza di muco che tipo di colite?

Grazie per l'attenzione e mi scuso per le tante domande.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo opportuno fare dele indagini a partire dall'esame colturale completo delle feci.

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

il medico di base per ora da detto di non eseguirlo perchè
l'antibiotico preso ha eliminato tutto e quindi non ri riesce
a vedere nulla. Solo se la diarrea non passa allora potrei
effettuarlo.
Io in bagno vado solo al mattino e non ho crampi o dolori.
E' come quando stavo bene però le feci sono molli e
quando sono un po' più formate c'è muco in quantità maggiore
di quando sono normali.

Il muco cosa può voler indicare? Come mi comporto con il
mangiare?

Secondo la sua esperienza non ha mai avuto pazienti
con questi sintomi dopo aver preso un antibiotico?

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non concordo con il curante.

L'antibiotico può (come anche no) inficiare la coprocoltura
ma non la ricerca di parassiti o miceti.

Tenga conto che esiste la diarrea da antibiotici,
in genere legata a batteri del genere clostridium.

Si affidi ad un bravo specialista.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ieri ho fatto l'esame delle feci per salmonelle clostridium candida
albicans e altri.
Vedremo i referti
Premetto che in bagno vado solo al mattino.
Le feci sono morbide e color marrone chiaro.
Può la camomilla una tazza al giorno rendere le feci di questo
colore e consistenza?
Durante il giorno sto bene. Posso mangiare pasta e carne?

Sono una pallavolista e se non mangio non riesco a fare gli
allenamenti.

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti