Feci nere senza assumere ferro

Buongiorno dottore,
È da qualche tempo che noto di andare sovente in bagno, non soffro nè di stipsi nè di diarrea, come dire, vado spesso in bagno ma in maniera regolare. Ma le feci sono sempre molto scure. Non assumo ferro (dovrei cominciare) in quanto sono anemica. Nella mia alimentazione frutta e verdura non sono al primo posto. Mangio pasta alternata a cena di carne e pesce. Non ho problemi di digestione o dolori in generale. Soffro di mal di testa ma credo sia legato all'anemia. Cosa devo fare? Le feci scure (stile cioccolato fondente) è da un po che le noto... prima di allarmarmi e andare dal medico per prescrivere una gastroscopia e verificare che internamente sia tutto apposto cosa devo fare? Mangiare frutta e verdura x almeno 1 settimana in maniera da "ripulire" l'intestino e capire se la colorazione dipende unicamente da cio che mangio? elicobatter potrebbe centrare qualcosa?
Grazie per la sua risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il colore delle feci non ha alcuna importanza ed è correlato alla maggiore o minore presenza dei pigmenti biliari. In ogni casi sarebbe opportuno capire da cosa dipende l'anemia ma per diagnosticarla è necessario valutare gli esami ematologici.

Dr. Roberto Rossi