Ferritina bassa

Salve a tutti...sono una ragazza di 28 anni e da circa due anni ho dei sintomi che mi stanno rendendo la vita un inferno...tutto è iniziato due anni fa..con dolori muscolari atroci in tutto il corpo ma in particolar modo alle gambe che mi fanno restare spesso a letto...mancanza di forze,vertigini,aritmie cardiache, ciclo mestruale molto doloroso con sindrome premestruale doloroso,emicranie e problemi digestivi con nausea e sensi di vomito continui.dalle analisi la prima volta riscontrai tutto nella norma, mentre questi valori erano alterati:
emoglobina 11,3 (12-17.5)
ferritina 6 (10-291)
V.E.S prima ora 20 mm, seconda ora 44 mm, indice di katz 21.0 (fino a 15)
complemento c4 15.6 mg/ml (20-50).
dopo svariate visite dal reumatologo..dal neurologo..dall'ortopedico e dal ginecologo...ho scoperto di avere una malocclusione dentale che mi provocava svariati disturbi e dopo aver messo il bite e aver fatto terapie molti sintomi sono spariti come l'emicrania che è migliorata..le vertigini sono sparite..e nel complesso qualcosa è migliorato...ma la stanchezza e i dolori muscolari sono continuati senza tregua...sono corsa spesso in ospedale...ho fatto la risonanza magnetica al cranio e al tronco encefalico ma dal risultato è uscito solo una perdita della lordosi cervicale con due protusioni tra due dischi...dopo un anno ho rifatto le analisi..i dolori muscolari non mi danno tregua soprattutto alle gambe e dalle ecografie all'addome che mi fecero in ospedale risultò il colon molto infiammato con una macchia nera che mi usci nella parte bassa ma disse la dottoressa che era dovuto al fatto che non ero andata in bagno da 3 giorni...tutti gli esami sono risultati nella norma tranne la ferritina che è a 1.5 (10-291)...il mio medico curante per la seconda volta mi da il ferrograd come cura e mi prescrive gli esami per la celiachia...i risultati sono nella norma tranne l' iga 35.4 (90-450)..con il ferrograd lievemente i sintomi sono migliorati...ma vorrei avere un vostro consulto visto che questi sintomi mi stanno cambiando lo stile di vita perchè non riesco ad avere una vita normale come prima e ho dovuto lasciare il lavoro perchè i dolori non mi davano tregua...parlando con il neurologo mi ha detto che la mia ansia era dovuta soprattutto a questi dolori e non erano stati provocati dall'ansia stessa...sono sempre stata una ragazza vivace, allegra e piena di vita...grazie di cuore a chi mi aiuterà a seguire il percorso giusto per la guarigione...p.s. in famiglia a partire da mio padre ci sono stati tre casi di carcinoma al colon...e anche mio padre soffre di ferro basso...cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La lieve anemia ed i bassi depositi di ferro (ipoferritinemia),
non giustificano affatto i suoi sintomi,
che non denotano nemmeno sospetti per cancro del colon.
Con i limiti della distanza
è verosimile che vi sia una discreta componente ansiogena
che le induce il colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore..grazie per la risposta...è da una settimana che i sintomi continuano a peggiorare...soprattutto con l'arrivo del caldo i miei sintomi peggiorano notevolmente...dimenticai di scrivere che da due anni ho anche una tosse molto forte continua che il mio medico curante cercò di curarmi pensando fosse una forte tracheite ma con i medicinali non sono mai migliorati...inoltre quando misuro la pressione nel momento in cui sto peggio mi ritrovo la pressione a 85 per 60...ho affanno continuo seguito la stanchezza cronica riducendomi a restare a letto...secondo lei anche questo può essere provocato dall'ansia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ipotensione è fonte di astenia,
... come anche gli stati ansiosi!

Una obiettiva valutazione va fatta attraverso visita e conoscenza diretta del/della paziente.
[#4]
dopo
Utente
va bene dottore,rifarò un altra visita neurologica per accertarmi che sia un fattore ansioso.vorrei farle un ultima domanda. Nel caso sia un fattore ansioso e il dottore mi prescriverà gli ansiolitici o altre cure..questi dolori andranno via con la cura? vorrei solo rivivere la mia vita come una volta e questi dolori mi privano di qualsiasi cosa..grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come sempre ... dipende dall'efficacia ... della terapia!