Gonfiore addome destro

Buongiorno, ho 34 anni, 1,91m per 77kg, non fumo e non bevo alcolici: giovedì scorso alla sera ho avuto un forte episodio di diarrea con crampi molto forti dopo tre giorni che prendevo dei fermenti lattici per piccoli fastidi all'addome. Ho interrotto subito dando la colpa al lattosio ed a parte un piccolo ed innocuo episodio due giorni dopo non ho più avuto problemi anche se le feci mi sembrano un pò "molli" rispetto al solito. Può essere legata la cosa? Ho notato che sono di un marrone chiaro, non so se possa aiutare. Comunque è da una settimana ora che mi sento gonfio ed un pò rigido a destra dell'addome, sotto le costole fino al pube (avverto la cosa solo da seduto e la zona varia). In più ho qualche doloretto ma sordo ed il più delle volte solo se ci presto attenzione. Siccome sono ansioso non vorrei darci troppo peso perché tendo ad esagerare anche piccoli sintomi, devo approfondire per voi? Può essere colite o peggio? Ho effettuato un anno fa una eco addome che non ha trovato nulla e le analisi del sangue erano a posto a parte la bilirubina indiretta che era fuori di pochissimo e che il mio medico non ha valutato rilevante. Dovrei rifare le analisi? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI tranquillizzi.
Non appare nulla di grave (colon irritabile?) che il suo curante non possa gestire.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto dottore, pareva anche a me che preoccupari troppo non fosse la via giusta. Oggi mi sembra vada meglio, se i sintomi persistono la settimana prossima andrò comunque a farmi dare un parere anche dal mio curante. Può essere comunque un pò di intolleranza? Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe una ipotesi da prendere in considerazione se i fenomeni dovessero continuare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Va bene, grazie ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore, riprendo la discussione dopo essere stato dal mio curante: il medico ha imputato i problemi al lattosio nei fermenti e mi ha detto di fare una cura (oggi sono al 6'giorno) con altri fermenti scelti da lui per sistemare la cosa. Per ora mi ha detto che non mi prescriverebbe altro e di tornare se dopo le 12 dosi (una al giorno) avessi avuto ancora dolori. Nel frattempo mi pare vada meglio nel complesso, ho solo un pò di fastidio a destra alle volte. Ho avuto un altro paio di episodi di diarrea non importanti in questi 11 giorni ma niente più. Se vogliamo fare le pulci ho un doloretto alla pressione al fianco destro alla fine delle costole, ma solo se lo cerco e non sempre. C'è altro che dovrei fare per approfondire secondo lei o posso stare tranquillo?Grazie.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che debba seguire le indicazioni del suo curante.

La saluto cordialmente