Intossicazione alimentare

Buonasera,
5 giorni fa (di Sabato purtroppo) ho bevuto una tazza di latte avanzato e riscaldato una seconda volta. Sono stata irresponsabile perchè anche nel 2006 bevetti latte scaduto che mi causò un intolleranza al lattosio, superata dopo un anno.
Dopo qualche ora ho accusato dolori lancinanti allo stomaco che sono continuati fino a tarda sera. Contestualmente ai dolori di stomaco ho avuto e tuttora ho, dolori molto forti alle gambe, soprattutto all'attaccatura e ai polpacci, accompagnati da formicolii e piccole scossette.
In tarda notte ho chiamato la guardia medica che mi ha consigliato di assumere tachipirina. Così ho fatto, preferendo le supposte alle compresse.
I dolori a stomaco e gambe si sono alleviati per qualche ora per poi ritornare ancor più forti, e così è stato anche il 2° ed il 3° .Ho avuto un solo episodio di diarrea e di nausea, e non ho avuto febbre. Inoltre ho sentito dapprima dolori all'addome sx, poi al dx (non sò se intestino o fegato).
Lunedì finalmente mi sono recata dal medico di base il quale mi ha prescritto 3 bustine di Geffer al di. Il dolore allo stomaco si è leggermente attenuato ma il dolore alle gambe non mi dà tregua.
Oggi sono tornata dal medico il quale mi ha prescritto in aggiunta al Geffer l'omeprazolo, 1 cp. per 15 giorni.
Volevo domandarvi se sia il caso di farmi prescrivere anche le analisi del sangue e la gastroscopia (per scongiurare botulismo o altro) e da che cosa possono essere dipesi questi fastidi e dolori lancinanti alle gambe, che non ho mai avuto prima dell'intossicazione.
Spero di essere stata il più esaustiva possibile perchè vorrei capire che cosa ho avuto ( sommariamente, sulla base della Vostra esperienza) e Vi sarei grata se mi deste più informazioni possibili.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Stefania
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una tossinfezione alimentare.
Le perdite di elettroliti possono causare dolori muscolari,
e vanno reintegrate con opportuni preparati
che può prescriverle il suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Quatraro per le preziose informazioni!
Potrebbe indicarmi a base di cosa dovrebbero essere tali preparati? Le analisi del sangue invece ritiene che sia meglio farle?

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... beh, come ho già scritto, a base di elettroliti e sali minerali.

La prescrizione di analisi cliniche, come anche la terapia farmacologica,
sono il frutto di una visita medica diretta,
pertanto è opportuno che si faccia rivalutare dal suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Bene Dottore, grazie.
Oggi ( dopo una settimana esatta dall'episodio) sto decisamente meglio, ho solo degli sporadici fastidi alle gambe e mi farò prescrivere il preparato. Il magnesio lo sto già assumendo.
E' stata veramente una brutta esperienza!
Dottore, La ringrazio per il suo aiuto; talvolta quando si sta molto male, ricevere un riscontro da un esperto allevia lo sconforto.
Grazie ancora.
Stefania