candida instestinale,test per rilevarla?

salve , da anni ho lingua bianca e difficoltà digestive con molti sintomi della candida, dopo il tampone faringeo (negativo), faccio la gastroscopia, dove mi dicono che ho una lievissima gastrite e mi tranquillizzo, ma....la gastrite e il bruciore lo avevo solo da 3settimane ,quindi il problema non poteva essere quello, poi scopro che la gastro non può rilevare la candida instestinale, ma solo con 2 tipi di esami delle feci (addirittura uno devi ripeterlo 3volte per i alsi esiti), mi chiedo :
quali sono questi 2 esami? cosa devo specificare col medico?
e in casi di ripetizione del esame,dopo quanto tempo dovrei ripeterlo?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la visita l'ho prenotata ma i tempi sono biblici un mio amico mi ha consigliato questo :
ti consiglio di insistere per farti fare la ricetta per la coprocoltura per miceti (miceti significa candida e funghi simili, è un termine più generico, ma se hai qualche altra specie di fungo e lo trovano te lo segnalano, altrimenti se hai un altro tipo di fungo patogeno e non la candida, non te lo segnalano).
Poi c'è anche un altro esame sulle feci per trovare questi miceti. Devi far scrivere sulla ricetta anche la seguente frase: RICERCA MICROSCOPICA A FRESCO PER MICETI. E' un analisi dove l'analista si mette al microscopio e cerca le spore (i semi) di questi funghi. E' un analisi meno precisa della coprocoltura però, se dovessero per qualche motivo far male la coprocoltura (tipo reagenti scaduti per la coltura, ecc. e quindi risultato negativo pur avendo l'infezione) hai sempre una seconda possibilità, e poi, tanto il campione di feci è sempre lo stesso. Inoltre, per essere sicuri dei risultati di queste analisi, come dicono alcuni specialisti, è meglio far fare l'analisi su tre campioni di feci diversi (magari in periodi successivi), perchè, se l'infezione non è molto sviluppata, può accadere che nel campione di feci che gli porti, potrebbero non essere presenti le tracce dell'infezione (spore o miceti).

vorrei sapere se davvero sono le uniche 2 analisi che scoprono candida intestinale, almeno mentre aspetto la visita mi porto avanti con i tempi