Breath test lattosio

Nonostante da un anno non riesca a mangiare nessun alimento che contiene lattosio (direttamente o indirettamente), perchè mi viene diarrea e dolori addominali fortissimi, il risultato del breath test è il seguente:

Base: 0
30' - 4
60' - 0
90' - 3
120' - 4
150' - 10
180' - 5
210' - 8
240' - 18

Quindi negativo. Infatti, a distanza di oltre 24 ore, non ho avuto problemi intestinali dovuti all'assunzione del lattosio sciolto in acqua il giorno dell'esame. Devo preoccuparmi? Volevo anche chiedere quali valori avrei dovuto avere per avere positività al breath test.

Ringrazio per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori avrebbero dovuto superare i 20 ppm.

Consideri di affidarsi ad un gastroenterologo di fiducia per i suoi disturbi digestivi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Se non si tratta di intolleranza al lattosio, potrebbe essere una semplice coincidenza che sono proprio gli alimenti contenenti lattosio a farmi male? Potrebbe essere qualcosa di più serio di una semplice intolleranza?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,

non penso a malattie "gravi",
ma le cause del meteorismo sono molteplici
pertanto le consiglio nuovamente
di affidarsi ad un gastroenterologo di fiducia.