Feci non formate

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, al terzo mese di gravidanza, prima di rimanere incinta e tutt'ora, avevo scariche di feci non formate non so' se posso parlare di diarrea, visto che la frequenza di evacuazione non è più di una scarica al giorno; è come se andassi di corpo regolarmente ma alterno feci liquide a feci nella norma.
Ho fatto varie visite, mi sono recata da un gastroenterologo e per escludere eventuali intolleranze alimentari ho fatto degli accertamenti, ma fortunatamente il risultato è tutto nella norma (Breath test Lattulosio,TSH,FT4,FT3, ecografia addome,esame culturale sangue occulto ecc...) unico risultato POSITIVO è stato l'esame della Salmonella
-S.Widal: S.Typhi O = Positivo 1:40
-S.Widal: S.Typhi H = Positivo 1:80 (esami che risalgono al 04/07/2014 data di prelievo la stampa l'ho riavuta il 17/07/2014)
In attesa della visita successiva scopro di essere in dolce attesa, vado comunque in visita dal gastroenterologo che dice che sono ormai alla scia della salmonella che l'avrò presa il mese prima, vorrebbe darmi un antibiotico ma consultandosi con un virologo preferiscono non darmi nulla essendo gestante.
Io per essere sicura continuo a ripetere l'esame e noto che dalla risposta del 06/10/2014
i valori sono scesi:
-S.Widal: S.Typhi O = Positivo 1:40
-S.Widal: S.Typhi H = Positivo 1:40
Volevo gentilmente chiedervi è possibile che fin quando non prenderò un antibiotico il mio sistema non si rimetterà a posto?mi crea molta ansia e difficoltà essendo anche preoccupata per il feto, inoltre preciso che adesso sto assumendo Mammavit un integratore alimentare di ferro,Omega 3 acido folico...possono questi integratori incidere su queste feci non formate?

Premetto che, in anni passati per disturbi legati a forte diarrea, che non erano certo come questi episodi (di una sola scarica), avevo sempre pensato fosse colpa di un fattore di tipo ansiogeno e feci una cura con un farmaco (Paroxetina) dato da uno specialista e il tutto si era attutito fino a sparire completamente, ma ho fatto un percorso di psicoterapia dove la terapeuta mi disse con tutta franchezza che il mio è un fattore caratteriale che non avevo ansia ma paura dei cambiamenti e così via, ad oggi sto benissimo non ho nessun sintomo nonostante il cambiamento di ormoni che incidono molto sullo stato psicologio. chiusa questa parentesi che penso possa rientrarvi utile e non sò, volevo un consiglio su che strada intraprendere, su cosa secondo voi possa davvero incidere questo disagio se un fatto psicologico o davvero un problema intestinale; nel 2012 feci una colonscopia condotta fino al sigma distale ed ivi interrotto per la presenza di una circonvoluzione rivestita da mucosa integra non valicabile, lungo il tratto esplorato il viscere è apparso ben distensibile con mucosa integra e con disegno vascolare sottomucoso normorappresentato.
Nel ringraziarvi certi che darete la giusta attenzione Vi porgo distinti saluti.
MR

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente dovrà essere seguita dal suo ginecologo per la parte di sua competenza, mentre per il suo intestino penserei ad un colon irritabile e non mi allarmerei più di tanto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Certo il ginecologo fa il suo ma dice che la gravidanza dovrebbe portare stitichezza e allora mi sento un po agitata,Secondo lei dovrei eseguire altri tipi di analisi? può essere semplicemente la salmonella che se non curata può crearmi questi disagi?
A fine gravidanza mi recherò di nuovo al gastroenterologo se magari sia il caso di fare un ciclo di cura per le infezioni intestinali. Ho poi notato che mangiando gnocchi di patate dopo ho sempre una scarica liquida mentre con purè patate al forno non avviene.
La ringrazio
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di seguire solo gli accorgimenti dietetici e niente farmaci...

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, le feci liquide si erano attenuatii ora al sesto mese però sono tornata a preoccuparmi ho neutrofiti alti non di molto e la calprotectina anche era a 74 e orascesa di molto a18, da cosa possono dipendere questi due valori sballati? Possibile un tumore? Leggendo su internet ho trovato possa essere legato ad un tumore, non sono più andata dal gastroenterologo perché mi disse che comunque in gravidanza non potevo prendere nessun medicinale.le feci sono ad intervalloa giorni sonosolide avvolte diventano completamente liquide acquose, ma non sono mai più di una scarica al giorno! Dovrei fare altri accertamenti? Dovrò ripetere una colonscopia?grazie saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, porti avanti la gravidanza e non pensi affatto al tumore.

Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto, quindi questi valori possono dipendere da strascichi di infezioni intestinali come salmonella mai curata con antibiotici ma solo con fermenti lattici? Visto che eseguo analisi mensili per la gravidanza mi può suggerire magari analisi da Fare per controllare e scoprire cosa realmente mi causa questa diarrea?grazie mille per la gentilezza buona giornata dottore!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si faccia prendere dalla paura. Può essere un colon irritabile. Non ha necessità di accertamenti.

Auguroni