Adenoma tubulo-villoso di cm 4/5 nel cieco displasia di basso grado

gent dott, ho 61 anni , ho fatto recentemente la prima colonscopia, solo per un controllo perchè in famiglia non ci sono parenti con problemi di cancro all intestino . Mi è stato trovato un adenoma tubulo-villoso di cm 4/5 con formazione polipoide centrale di mm 10 . l' esame istologico dice "displasia di basso grado". Mi dicono che devo operarmi forse in laparoscopia e che l 'adenoma non è stato tolto durante la colonscopia perchè le pareti del cieco sono sottili e potevo rischiare un' emorragia. Al centro dove mi sono recata stamattina (e non è lo stesso ) per discutere l 'eventuale intervento mi dicono che dovrei rifare la colonscopia da loro e vedere se si può togliere il tutto in quella sede. Un'altra colon.. mi pesa parecchio ma l intervento chirurgico è pesante, mi hanno detto che dovranno togliere 25 cm di intestino : il cieco e una parte di colon, tutto ciò che è vascolarizzato.Non so più cosa devo fare , mi può dare un consiglio?attendo con ansia grazie laura nasciano
Dr. Michele Malerba Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile Sig.ra, per il tipo e la grandezza del polipo neoplastico sarebbe opportuno l'intervento chirurgico di resezione di minima del cieco in videolaparoscopia.
In effetti date le grandi dimensioni dell'adenoma tubulo-villoso e le pareti sottili del cieco , la sua asportazione solo per via rettocolonscopica esporrebbe al rischio di emorragia e perforazione del viscere.
Stia tranquilla che tutto si risolverà per il meglio.
Disponibile per ulteriori consigli invio distinti saluti

Dr. Michele Malerba

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia