Bruciori intensi notturni allo stomaco e all'addome.

Buongiorno, scrivo dopo due anni di visite specialistiche (colonscopia, gastroscopia, ecografia addome, esami del sangue svariati, allergologi, helicobacter negativo, sangue occulto feci negativo, parassiti intestinali negativo, intolleranza al glutine negativo, ecc.) senza che sia riuscita a trovare qualcuno che capisca l'origine del mio problema e mi indichi una terapia efficace.
In sintesi: da circa due anni e quasi esclusivamente di notte da sdraiata sento forti bruciori allo stomaco che si irradiano all'addome, dolori che ultimamente si sono aggravati e praticamente mi impediscono di dormire se non pochissime ore. Questo ormai tutte le notti. Come detto, tutti gli esami fatti di recente hanno dato esito negativo, ad eccezione della gastroscopia che ha evidenziato un cardias leggermente incontinente. La cosa incomprensibile per me è che in posizione eretta questo bruciore cessa quasi immediatamente come per incanto quindi di giorno il disturbo cessa! Solo la patina bianca sulla lingua rimane. Preciso che da tre anni sono quasi vegetariana, niente carne (solo pesce), solo formaggio di capra (sono intollerante al latte vaccino e derivati), poche uova. Si può dire che mangio benissimo, con colazioni abbondanti e varie.
Altro elemento di valutazione: ho fatto per 18 mesi una cura di alcalinizzanti per un'acidosi cronica che adesso sembra molto migliorata e che ho quindi smesso.
I gastroenterologi parlano di colon irritabile dovuto a passati forti stress per problemi familiari. Tuttavia, a parte questo, la mia vita attuale è serena e priva di problemi e preoccupazioni.
Chiedo un aiuto concreto per uscire da questo incubo. Grazie infinite.
Cinzia

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A me sembra una sintomatologia tipica da reflusso.
Una conferma verrebbe da una phimpedenziometria 24 ore.
Esiste una terapia dietetico comportamentale, farmacologica e in certi casi chirurgica efficace.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Favara per la risposta rapidissima.
In realtà io non avverto alcun reflusso all'esofago verso la gola, sento solo bruciore alla bocca dello stomaco che si irradia all'addome e solo da coricata.
Ho dimenticato di dirle che, in queste situazioni, a volte ingerisco un pò di succo di limone e il bruciore passa per poi ritornare dopo qualche ora verso l'alba. Se è vero che contiene acido cloridrico, non potrebbe essere un problema di "ipocolodria" anzichè di iper?
Mi scusi ma le stiamo pensando tutte.
A proposito dell'intervento chirurgico cui accennava, si tratta di quello alla valvola cardias?
Ringrazio ancora tanto della disponibilità.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere reflusso biliare.
Si, prego.