Valori emoglobina bassi

Gentile Dottore, ho fatto gli esami del sangue un mese fa e i valori di emoglobina sono risultati bassi come segue :
LEUCOCITI : 4.4 (Valori di riferimento 4.3-10.5)
ERITROCITI : 4.36 (Valori di riferimento 4.10-5.50)
EMOGLOBINA : 10.6 (Valori di riferimento 11.9-16.0)
EMATOCRITO : 33.2 (Valori di riferimento 34.0-47.0)
MCV :76.1 (Valori di riferimento 80.0-96.0)
MCH : 24.3 (Valori di riferimento 26.0-34.0)
MCHC : 31.9 (Valori di riferimento 32.0-37.0)
RDW : 16.3 (Valori di riferimento11.7-14.6)
PIASTRINE 210 (Valori di riferimento 140-450)
Tutti gli altri valori del Emocromo sono nella norma.
Ho rifatto gli esami qualche giorno fa e i risultati sono i seguenti
VES : 28 (Valori di riferimento 0-25)
LEUCOCITI : 3.57 (Valori di riferimento 4-11)
EMOGLOBINA . 10.5 (Valori di riferimento 12.5 -16)
EMATOCRITO : 35.3 (Valori di riferimento 36-48)
MCV : 79.3 (Valori di riferimento 82-96 )
RDW-CV . 15.5 (Valori di riferimento 3-15)
MCH : 23.6 (Valori di riferimento 27-32 )
MCHC . 29.7 ( Valori di riferimento 30-36 )
Inoltre esame urine unici valori fuori norma :
PESO SPECIFICO 1.010 (Valori di riferimento1.015 -1.028)
FLORA BATTERICA : 764 (Valori di riferimento 0-400 )

Cosa ne pensa ? Sono un po' preoccupata
Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,su consiglio del curante,andrebbero eseguiti anche sideremia,ferritina e transferrina per riconoscere una condizione di anemia.Successivamente si dovrà indagare se l'eventuale stato anemico e'determinato da scarsa assunzione di ferro o da microperdite(es. sangue occulto nelle feci,abbondante flusso mestruale etc .)
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Dott.Pennetti , grazie per la risposta...effettivamente il medico di base mi ha prescritto i seguenti esami che porto alla sua attenzione.
ESAME VALORE RIFERIMENTO

S-FERRO 29 50-170
S-FERRITINA 4 13-150
SANGUE OCCULTO FECI ASSENTE

NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI FERRO BASSO E ANEMIA..LE DOMANDE CHE AVREI SONO DUE
1- DA COSA PUO DIPENDERE?
2- CURA/RIMEDIO?

GRAZIE
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,i valori confermano una condizione di anemia sideropenica e pertanto consiglierei in accordo con il curante una visita ematologica.
Lo specialista indicherà ' se e quali ulteriori indagini eseguire.