Anemia e colonscopia

salve, mia madre , 80 anni, da qualche mese soffre di anemia con valore di globuli rossi 3.38 , emoglobina 10.9 ematocrito 33.3 mcw 98.5 rdw 18.1 monociti 18.1 - Il medico curante dopo aver prescitto 1 compressa di ferro al dì, ha di nuovo prescritto le analisi dopo un mese complete di ricerca sangue occolto 3 giorni. Mia madre ha eseguito nuovamente le analisi e i risultati sono leggermente calati ancora ma per la ricerca del sangue occulto è tutto negativo. A distanza di pochi giorni il medico ha nuovamente prescritto un ematocrito ,pcr, folati ferritina sideremia e ha proposto a mia madre la colonscopia per vedere da cosa deriva questo calo dei valori del sangue.Vorrei sapere il perche'di questa scelta; se non c'è sangue occulto perchè fare la colon.
Inoltre non so se mi devo rivolgermi a lei,ma quali patologie puà nascondere un'anemia e non è abbastanza frequente nei soggetti anziani?
grazie per le informazioni che mi darete
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente,
le possibili cause di anemia sono moltissime.
Legate a perdita di globuli rossi, ma anche a ridotta produzione o ad eccessiva distruzione.

Per quanto riguarda eventuali responsabilità intestinali possono essere coinvolti, oltre al colon, anche lo stomaco, l'intestino tenue, etc.
come pure altri organi ed apparati.
Pertanto sono varie le discipline specialistiche che potrebbero essere coinvolte.

Gli scarni dati da lei forniti non consentono un orientamento diagnostico
nè fanno capire perchè il suo curante voglia partire indagando il colon.

Ne riparli con lui chiedendo ulteriori spiegazioni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it