Ipp e gastrite atrofica

Buongiorno, soffro da qualche anno di Gastrite Artrofica con metaplasia superficiale, ultima gastroscopia Giugno 2014 riscontrato Helicobacter effettuata cura il controllo successivo negativo. In ospedale per il mal di stomaco e bruciore mi è stato dato un sulcrafato molto blando che non ottiene risultati soddisfacenti indicandomi che non posso utilizzare gli INIBITORI DELLA POMPA PROTONICA, che invece sono quelli che mi danno maggiore benessere, in quanto peggiorerebbero la metaplasia intestinale. E' corretto quello che mi è stato indicato ? Perchè ho 44 anni e vorrei capire se devo vivire con il mal di stomaco eterno ( Non bevo, non fumo e mangio cibi leggeri ).
Saluti e Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, esistono tuttavia altri farmaci che potrebbero essere piu' efficaci e non controindicati. Ne parli col suo medico o con un gastroenterologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico non sapeva cosa era una Gastrite Atrofica, e se esistono dei farmaci più efficaci non capisco non mi siano stati prescritti in ospedale. Posso sapere quali sono ?
Così lancio l'aiutino ....
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi rivolgerei ad un gastroenterologo a questo punto.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma in Ospedale erano gastroenterologi ....
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene. Precisi che la terapia indicata non è efficace.
[#6]
dopo
Utente
Speriamo, mi scusi l'atteggiamento ma ho notato che riguardo a questa malattia non so' per quale motivo ma dall'altra parte ho avuto poche informazioni, la maggior parte delle volte le ho avute via internet e non credo sia corretto. Nessuno mi ha indicato una dieta specifica, o come comportarmi in alcune situazione e poichè i tempi di attesa presso le strutture pubbliche è piuttosto alto passo diverso tempo con mal di stomaco.
Grazie comunque delle risposte.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti non è prevista una dieta specifica e non so a quali situazioni si riferisca.La richiesta del medico di base per una visita specialistica deve essere evasa entro 72 ore se ritiene esistano le ragioni per un consulto sollecito. Prego.
[#8]
dopo
Utente
Per il mal di stomaco il mio medico curante mi ha prescritto raniben 150 mb 1 dopo cena 1 dopo colazione, dice che non è un inibitore della pompa protonica. Visita dal gastroenterologo a Dicembre, i tempi sono devastanti...