Fischio uditivo e altri sintomi

Buon pomeriggio vi contatto poiché da un cinque giorni ho iniziato ad accusare un problema uditivo che cercherò di spiegarle il rumore che accuso è uguale al tappare le orecchie e senti quel fischio costituente l attività celebrale che tutti sentiamo ma io lo accuso esternamente. Mi son recata da otorinolaringoiatria effettuata visita audio metrica perfetta visione Napoli gola orecchie perfetto zero cérume. Mi è stato detto sa otorinolaringoiatria ed è per questa ragione che la contatto da maggio accusato dolori non in un punto preciso della testa come se qualcuno premesse con un dito su un punto a dirittura alcune volte sentivo la testa in una pressa. (Ci tengo a dire circa due anni fa ho fatto risonanza risonanza ipofisi con mezzo di contrasto elettroencefalogramma analisi acido non ricordo cosa addirittura mi son recata dal cardiologo era tutto a posto. Ci tengo a dire che ho fatto tutti questi esami perché quasi tre anni fa ho fatto per un annetto una ceretta con dei farmaci quali haldol 5 gocce arrivata solo per pochi giorni 13 gocce, depamag 200ml, cipralex 7 gocce, appurato che farmaci errati datemi in modo inappropriato e inconsciente per una semplice periodo un po' giù il mio ex terapeuta diminuisce sino a toglie tutto e mi fa fare tutte queste indagini per appurare che sia tutto nella norma e fortunatamente lo era.) ritornando al problema mi recò da un osteopata ma il fischio peggiora faccio lastra cervicale Manuela esito negativo... Ora avendo attraversato un periodo molto molto stressante che mi ha sottoposto mentalmente a esser stanca célébraient, i sintomi di confusione che spesso ho o di dolori sparsi alla testa come descritto, questo fischio ma soprattutto mi da fastidio sentire proprio acusticamente toni alti di voce o spesso un tono di voce mi sembra alto e invece parla a volume moderato... Ecco può esser un problema neurologico? mi spaventa la prego di rispondere al più presto poiché son nel panico potrebbe esser patologia neurologica e se lo ritiene opportuno cosa dovrei fare? Attendo celere risposta vi prego.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In sostanza sta descrivendo un "acufene" (o tinnitus ovverosia "il fischio" che riferisce) ed una iperacusia (la percezione di forti rumori in presenza di stimolazione acustica nella norma).

La genesi è frequentemente neurogena.

Pertanto ritengo preliminarmente indicata una valutazione clinica neurologica di persona ed eventuali verosimili esami strumentali qualora ritenuti indicati in corso della visita.

Naturalmente recando con sè gli accertamenti già eseguiti.

Link (non consideri il riferimento all'invecchiamento ma solamente il concomitare acufene o tinnitus ed iperacusia): "...http://www.audiology-infos.it/notizie/855-disturbi-uditivi-e-invecchiamento-neurosensoriale-arriva-uno-studio-dall-italia

Link (medesima raccomandazione di cui sopra):
http://www.hindawi.com/journals/jger/2014/602909/

I due link allegati vogliono richiamare la attenzione sulla associazione tra acufene (o tinnitus) ed iperacusia.

Nella versione originale in Inglese troverà i termini "tinnitus" ed "hyperacusis" strettamente correlati ad una genesi neurogena del disturbo.

Buona lettura,
cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ma l iperacusia non è déterminable attraverso esamiuxiometrici e timpanometria? Poiché già effettuati tutto nella norma.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Io non avverto fischio solo quando guardo TV o sento parlare mi iniziano a fischiare orecchie ma mai avuti si tomi simili mai avuto eventi traumatici mi è accaduto da 5 giorni e sento un fischio uguale a quando si tappato orecchie
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi era sfuggito l'esordio a così breve termine.

Inoltre gli acufeni in maniera caratteristica si manifestano in ambienti silenziosi o la notte poichè durente la vita diurna sono "mascherati" dal rumore di fondo ambientale.

Resta la indicazione ad una valutazione clinica neurologico al persistere del disturbo al fine di definire la eventale genesi organica o funzionale.

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore lei pensa cosa potrebbe esser escluso il problema otorinolaringoiatria.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso come in medicina, e pertanto in quel che concerne la salute delle persone, quel che contino siano le "evidenze" (evidence sed medicine) ed i risultati.
Per ora mi sembra evidenze ORL = 0.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi perdoni dottore ma non ho ciò che ha scritto
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se le cose stanno così: bene anzi male, vorrà dire che non ho compreso nulla di quanto ho letto. Mi perdoni lei per il tempo le ho fatto perdere.