Risultato EEG

Caro dottore, ho letto un risultato di un EEG che parla di anomalia irritativa a genesi profonda, cosa vuol dire? E' preoccupante? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe copiare integralmente il referto e scrivere la motivazione che ha portato a richiedere l'esame, grazie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della risposta. Ho richiesto l'esame dovuto a un mancamento improvviso con perdita dei sensi. Mai successo in precedenza. Fatto prima eeg normale ed era negativo, non c'erano anomalie. Poi fatto con deprivazione di sonno. Il referto integrale dice il seguente: Tracciato eseguito dopo deprivazione di sonno 24 ore. Ritmo Alpha a 8 c/s di bassa ampiezza, simmetrico, reagente, diffuso. L'HP induce la comparsa di brevi successioni di elementi theta a fronte ripido ampi non oltre 70 micronV ad espressione diffusa. La SLI e' negativa. Seguono fasi di addormentamento e sonno fisiologico. Le conclusioni dicono: Anomalie irritative a genesi profonda evocate dallHP. Dato che una persona in famiglia soffre di crisi epilettiche ho pensato che fosse il caso di vedere di che natura fosse la crisi che ho avuto io, anche se sono consapevole che è stato un episodio isolato, mai successo prima.
[#3]
dopo
Utente
Volevo solo aggiungere che chi ha visto questo ultimo risultato ha comunque detto che non c'è di che preoccuparsi. Ma per ne quelle parole sono state allarmanti. Grazie dell'attenzione.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le anomalie irritative sono state riscontrate ma non possiamo sapere se c'è una correlazione con l'episodio descritto. Questo lo deve decidere il neurologo in base alla descrizione dettagliata dell'accaduto. Lo specialista potrebbe anche richiedere qualche altro esame diagnostico se lo dovesse ritenere utile.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la consulenza. Vedrò con uno specialista per i dettagli.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, se vuole può tenerci aggiornati.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto che attendo le tempistiche dovute al mio appuntamento dallo specialista, per vedere in dettaglio e anche se fare altre analisi, sarebbe così gentile da spiegarmi in maniera semplice giusto cosa vuol dire quello che c'è scritto nel referto e nelle conclusioni dell'eeg che ho avuto? La ringrazio in anticipo.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In pratica sono venute fuori delle onde di significato irritativo solo con quando Le hanno detto di respirare più velocemente, mentre in condizione di base il tracciato era normale.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie. Penso di aver capito meglio adesso! Grazie ancora
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei per essersi rivolto a Medicitalia.

Buona giornata