Acido valproico e infertilità

Buon giorno
Da circa 18 mesi sono in cura con acido valproico (300 + 500 mg al giorno, peso 77 kg) per una crisi epilettica notturna idiopatica. Vorrei sapere se esistono eventuali correlazioni con la fertilità maschile.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'infertilità maschile è un effetto collaterale raro dell'acido valproico con una probabilità superiore ad un paziente su mille ed inferiore ad uno su diecimila, come da dati ufficiali riportati dalle ditte produttrici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Avevo letto nel foglietto illustrativo proprio questo dato.

E' a conoscenza di qualche caso specifico oppure è possibile conoscere la dose giornaliera oltre la quale aumentano notevolmente le probabilità dell'effetto collaterale?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Personalmente non ho mai visto effetti collaterali di questo tipo in tanti anni di professione, peraltro non ci sono studi attendibili in questo senso. C'è la possibilità che l'effetto non sia dose dipendente, anche se lo fosse il dosaggio che assume non è considerato elevato.

Cordialmente