Fastidio alla testa

Circa qualche mese fa ho avuto per tutto il giorno giramenti di testa: quando mi piegavo con la testa, quando mi sdraiavo sul letto o quando mi giravo da un lato all'altro del letto. Nei giorni seguenti mi sono sentito un po' stordito e con la testa pesante. Poi mi è passato tutto, ma un paio di mesi più tardi ecco che ritorna il fastidio alla testa (nella zona della fronte, va e viene, è passeggero). Ogni tanto risento minimamente, quasi impercettibilmente, anche quei giramenti e quindi deduco sia lo stesso problema che è ritornato, ma molto più lieve, dato che non mi crea in realtà problemi. Inoltre mi viene anche un fischio all'orecchio, anche se l'otorino mi ha detto - dopo che gli ho riferito che mi viene (quasi sempre) quando ci penso, cioè verrebbe prodotto dal mio cervello e se non ci pensassi non lo avrei - che è dovuto all'ansia. Questa volta però non mi accade questo, mi viene e basta.

Un'altra cosa, che probabilmente non c'entra nulla, ma non spetta al paziente dirlo, quindi... Il giorno in cui tutto è cominciato, anzi, poco prima che mi venissero quei giramenti di cui ho parlato, ho sentito un rumore molto forte e fastidioso, ma fastidioso in maniera incredibile, da far "soffrire", non il timpano però, ma il cervello. Magari questo per voi non ha senso ma è quello che ho provato.
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Egregio Paziente,
dalla descrizione del suo disturbo, fatta per altro in maniera "professionale", la prima cosa che viene da dedurre (con i dovuti limiti di un consulto a distanza) è che possa trattarsi di una disfunzione del labirinto, che in particolare potrebbe configurare la cosiddetta "vertigine parossistica posizionale benigna". La maniera per accertarla, anche se ha già consultato un otorino, è che vengano eseguite le cosiddette manovre evocative di Dix-Hallpike. Ove la diagnosi venisse accertata, per il trattamento di questa condizione, definita anche cupololitiasi, consiste nelle manovre di riposizionamento, che compete allo specialista ORL o al Neurologo che sia esperto di questa procedura.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in neurologia