Tremore mano e rigidità braccio

Buongiorno! Mia madre, 60 anni, presenta da qualche giorno (o forse settimana: lei purtroppo fa di tutto per nasconderlo, forse per paura della diagnosi) un lieve tremore alla mano sinistra, quando questa è a riposo; non ho invece mai osservato lo stesso sintomo quando mia mamma svolge attività con quella mano. Inoltre, negli ultimi mesi, ho notato (senza dare inizialmente peso a questa cosa) che, durante la deambulazione, il braccio sinistro di mia mamma ciondola in modo - a mio avviso - del tutto normale, mentre il destro è più rigido, col gomito leggermente piegato verso l'esterno, il dorso della mano in avanti ed il palmo indietro. A Voi Dottori chiedo gentilmente: 1) che significato potrebbero avere questi sintomi; 2) qualche dritta sulla scelta della struttura presso la quale effettuare la prima visita. Grazie!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni ma questa si chiama "domanda retorica" che sottende, sulla base della osservazione fornita, una sola risposta.

Ritengo, tuttavia, come la paziente abbia diritto ad una valutazione clinica neurologica di persona e ad eventuali esami strumentali qualora giudicati indicati dal collega neurologo che effettuerà la visita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Poli,
La ringrazio per la rapida risposta che, però, non comprendo (domanda retorica? unica risposta?) e - in tutta onestà - non mi aiuta. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia necessaria una valutazione clinica e provvederò proprio domani a prenotarla. Non ho mai pensato che questo sportello online potesse sostituire una visita medica; credevo, tuttavia, di poter ottenere in questa sede qualche dritta o consiglio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il consiglio è quello di una valutazione clinica neurologica.

La impressione a distanza "vista da qui" della sintomatologia descritta è quella di una extrapiramidalizzazione delle performaces motorie della paziente (parkinsonismo).

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sinceramente spero di sbagliare impressione diagnostica.
In ciò mi conforta il fatto di non aver mai visitato la paziente ed il fatto che affermi di aver notato ciò da molto poco tempo.
Se crede mi faccia conoscere la opinione del collega che visiterà sua madre.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottor Poli,
La ringrazio di nuovo. La ricontatterò senz'altro fra 20 giorni, subito dopo la visita specialistica che ho prenotato (è un'attesa troppo lunga? dovremmo rivolgerci ad una struttura privata per accorciare i tempi?).
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Questa è una decisione che non spetta a me.
Venti giorni non sono nè tanti nè pochi; ma nel dubbio si vive un disagio psichico alle volte importante.
[#8]
dopo
Utente
Grazie di nuovo e a risentirci